RSA Anni Azzurri per anziani con demenza senile

Per la la presa in carico di ospiti con demenza e patologie neurologiche

Ogni Residenza Anni Azzurri è in grado di accogliere ospiti con patologie neurologiche compresi tutti i diversi tipi di demenza senile e l’Alzheimer. Alcune RSA sono anche dotate di appositi nuclei protetti per le demenze più gravi o specifici per l’Alzheimer o per patologie neurologiche ad alta complessità come la SLA, il Parkinson, la Sclerosi Multipla, la Corea di Huntington etc.

Quali servizi deve offrire una casa di riposo per anziani con demenza senile?

L’anziano affetto da malattie degenerative, come la demenza, richiede assistenza continuativa e un adeguato sostegno attraverso strumenti e metodologie che soddisfino appieno le sue necessità.

Le RSA per anziani con demenza senile devono proporre e garantire, oltre ad un’assistenza sanitaria idonea, anche un ventaglio di attività ricreative, servizi e altre mansioni domestiche quotidiane, orientate ad organizzare in modo ottimale la giornata.

I pazienti affetti da demenza necessitano infatti di compiti, incarichi ed attività che favoriscano una certa socializzazione, ma anche una buona attività psicofisica.

L’inattività, in generale, guida infatti il soggetto a notevoli e determinanti peggioramenti sia dal punto di vista fisico che psichico.

La creatività e l’attività fisica contribuiscono all’indipendenza dell’anziano stimolandone le capacità e l’interesse.

Il ricovero per demenza senile in RSA deve garantire una serie di attività che coinvolgano arte, musica, la pianificazione per il tempo libero e la socializzazione, programmi dedicati all’esercizio fisico che includano ginnastica e balli, l’organizzazione di piccole mansioni domestiche, giochi, laboratori e momenti di condivisione che stimolino gli ospiti.

Perché una casa di riposo è meglio dell’assistenza domiciliare?

Le RSA offrono una tipologia di supporto che coinvolgono diversi servizi che, attraverso un lavoro H24, vede impiegate le competenze e capacità di medici, operatori socio sanitari, personale qualificato, psicologi, assistenti sociali, oltre ai non meno importanti animatori e terapisti occupazionali.

Una soluzione, che rappresenta un concreto strumento di stimolazione per il paziente affetto da demenza, che viene fornito dei mezzi adeguati per mantenere le proprie abilità evitando un progressivo deterioramento psicofisico.

Le RSA possono rappresentare un luogo importante per i soggetti anziani, soprattutto laddove non ci siano, tra le mura domestiche, le condizioni per vivere una quotidianità familiare stimolante.

Attraverso l’assistenza domiciliare e, quindi, il supporto di una badante, vengono a meno i servizi offerti da personale qualificato, ma anche un ambiente socialmente stimolante: fattori che determinano un netto miglioramento della vita nell’anziano.

Servizi offerti da Anni Azzurri per gli anziani con demenza senile

Anni Azzurri, attraverso una fitta rete di RSA dislocate su territorio nazionale, offre un ventaglio di servizi dedicati anche alle persone anziane affette da demenza senile.

Assistenza medica

Il personale medico, supportato da un team infermieristico qualificato, offre cure mediche, supervisionando la somministrazione di eventuali farmaci.

Attività e terapie programmate

Anni azzurri propone un programma completo di terapia occupazionale, attività ricreative, fisioterapia, volto a stimolare il paziente a 360°.

Supporto nelle attività quotidiane

All’interno delle RSA, il paziente riceve sostegno nei momenti legati alla cura personale e ai pasti.

Supporto psico-sociale

Il nostro personale fornisce supporto psicologico nell’affrontare la demenza e i suoi sintomi, aiutando il paziente a conseguire un buon livello di benessere emotivo. Questo può includere terapie individuali oppure di gruppo.

Pasti e alloggio

Le RSA per demenza senile Anni Azzurri offrono agli utenti alloggi comodi, puliti e sicuri e pasti concepiti sulle esigenze individuali. Inoltre, gli spazi sono progettati per la sicurezza dei pazienti affetti da demenza, con particolare attenzione alla prevenzione incidenti.

Assistenza 24/7

Lo staff medico assistito da infermieri, ASA e OSS garantisce assistenza continuativa.

Supporto alla famiglia

La famiglia dell’utente affetto da demenza può richiedere supporto e consulenza al fine di comprendere la malattia e imparare a gestirla, nonché supporto nel caso di decisioni importanti finalizzate al benessere del paziente.

Ogni Residenza Anni Azzurri è in grado di accogliere ospiti con patologie neurologiche compresi tutti i diversi tipi di demenza senile e l’Alzheimer. Alcune RSA sono anche dotate di appositi nuclei protetti per le demenze più gravi o specifici per l’Alzheimer o per patologie neurologiche ad alta complessità come la SLA, il Parkinson, la Sclerosi Multipla, la Corea di Huntington etc.

Le nostre residenze

Scopri le Residenze che accolgono ospiti con demenze.