Posso permettermelo?

SOS Famiglia - Manuale d’uso per orientarsi nella scelta di una residenza

Me lo posso permettere?

Spesso si pensa di non potersi permettere una residenza, ma altrettanto spesso si tratta di una convinzione errata.

La prima cosa da sapere per orientarsi tra tariffe e facilitazioni è che la retta di ricovero è formata da due voci distinte: la quota sanitaria e la quota alberghiera.

In determinati casi Regioni e Comuni contribuiscono al pagamento della retta.

Le RSA possono essere pubbliche o private, accreditate e non. Quasi tutte le residenze di Anni Azzurri sono strutture private accreditate, il che significa che hanno un contratto con la ASL per cui una parte dei costi (quota sanitaria) viene sostenuta dal Fondo Sanitario Regionale, l’altra dalle persone ospiti.

Le rette delle residenze Anni Azzurri variano a seconda della struttura, così come le contribuzioni variano da Regione a Regione e da Comune a Comune. I nostri assistenti sociali o i servizi sociali territoriali sapranno consigliarti in base alla tua specifica situazione, nonché indicarti la modulistica da compilare e l’ente cui indirizzarsi.

L’indicazione delle rette a carico della persona si trova sui siti Internet delle ASL o delle RSA ed è contenuta nella Carta dei Servizi di cui ogni struttura (sia a contratto che senza contratto) si è dotata. La Carta dei Servizi deve essere resa disponibile per tutti gli ospiti da ciascuna residenza.

Anni Azzurri ha inoltre convenzioni con molte aziende, assicurazioni, casse sanitarie e fondi privati. A seconda degli accordi, in questi casi il pagamento della retta viene effettuato totalmente o parzialmente dall’Ente convenzionato ad Anni Azzurri, oppure gli ospiti usufruiscono di condizioni agevolate concordate con l’Ente, ma provvedono direttamente al pagamento. L’elenco di tali Enti convenzionati viene continuamente aggiornato, per cui ti invitiamo a rivolgerti al nostro numero verde 800 131 851 per conoscere la lista più recente.

Per aiutarti a valutare concretamente il peso economico di un ricovero in residenza, abbiamo messo a punto un calcolatore delle spese, che ti permette di avere un’idea precisa di qual è l’attuale esborso per la vita quotidiana in casa e di confrontarlo con il costo della residenza che avete scelto. Devi semplicemente inserire il costo corrispondente alle diverse voci e il calcolatore ti mostrerà il totale. Provalo qui sotto.

Spesa mensile Ammontare (€) Residenze Anni Azzurri
Mutuo o Affitto casa Incluso
Tasse sugli immobili Incluso
Eventuali assicurazioni sulla casa Incluso
Luce Incluso
Gas Incluso
Telefono Incluso
Acqua Incluso
Tassa rifiuti Incluso
Canone TV Incluso
Spese condominiali Incluso
Manutenzione della casa (riparazioni varie) Incluso
Spesa Incluso
Pulizie Incluso
Badante Incluso
Costo per il totale di ore di assistenza domiciliare della quale si necessita Incluso
Abbonamento a sistema salva vita con allarme Incluso
Intrattenimenti (es. feste, cinema, teatro) Incluso
Attività fisica e di stimolazione cognitiva Incluso
Serenità   Non ha prezzo
TOTALE € 0  
Posso permettermelo - SOS Famiglia

Il Tariffario Anni Azzurri

Il tariffario Anni Azzurri è suddiviso in rette per ospite privato, per il quale la totalità della retta (che comprende quota alberghiera e quota sanitaria) è a carico dell’ospite, e ospite accreditato, per il quale la quota alberghiera è a carico dell’ospite mentre la quota sanitaria è compartecipata dal SSN.

Resta inteso che ogni ospite può entrare in qualsiasi momento in una residenza Anni Azzurri quale ospite privato e successivamente passare alla categoria accreditato, nel momento in cui verrà riconosciuto dal SSN l’idoneità alla compartecipazione della spesa. Questo passaggio da privato a convenzionato è disponibile in quasi tutte le Residenze, per maggiori informazioni ti invitiamo a contattarci.

Le nostre Residenze saranno liete di fornirti tutte le informazioni e il supporto per ottenere la compartecipazione di spesa per la retta di degenza.