Le rette delle RSA comprendono una quota sanitaria (definita dalle Regioni in base al livello di complessità assistenziale necessaria alla presa in carico di ciascun ospite) e una quota alberghiera.
Alle rette è possibile applicare sconti e tariffe esclusive per soggiorni e ricoveri, sfruttando una delle numerose convenzioni con assicurazioni, enti o associazioni affiliate ad Anni Azzurri oppure ottenere aiuti economici direttamente dal Sistema Sanitario Nazionale o dalla propria Regione di residenza.
Il tariffario Anni Azzurri è suddiviso in rette per ospite privato o solvente, per il quale la totalità della retta è a carico dell’ospite, e rette per ospite accreditato/convenzionato, per il quale la sola quota alberghiera è a carico dell’ospite, mentre la quota sanitaria è compartecipata dal SSN (non compare per tanto né in fattura né nei tariffari delle Residenze). Le modalità di acceso in regime accreditato/convenzionato vengono definite dalle singole Regioni.
Ogni ospite può comunque entrare in qualsiasi momento nelle Residenze come ospite privato e successivamente passare alla categoria accreditato/convenzionato, nel momento in cui verrà riconosciuto dal SSN l’idoneità alla compartecipazione della spesa.
I prezzi variano a seconda della sistemazione alberghiera, dei servizi scelti e della localizzazione geografica.
Nelle pagine delle Residenze è possibile consultare le tariffe specifiche per ogni singola struttura.
Le Residenze Anni Azzurri sono a disposizione per fornire tutte le informazioni e preventivi personalizzati telefonando al numero verde 800 131 851 o contattando direttamente la singola RSA. È possibile ottenere informazioni specifiche per ogni Regione, consultando le risposte alle domande frequenti per Lombardia, Piemonte, Liguria, Marche, Emilia Romagna, Veneto e Toscana.
Contatta il nostro personale dedicato