Parliamone

SOS Famiglia - Manuale d’uso per orientarsi nella scelta di una residenza

Come affrontare il tema del ricovero con il genitore

Questa sezione è dedicata ai parenti alle prese con la decisione di scegliere un ricovero per il proprio caro.

La prima domanda, inevitabile, è: “Quando è il momento?”

Qui vorremmo affrontare il tema delicato di come avviare e condurre con il proprio caro la discussione sull’opportunità di decidere per una residenza.

Se ti accorgi che il tuo caro soffre di solitudine e tende a isolarsi, non è più in grado di badare alla casa come una volta e questa si sta trasformando in un luogo pieno di pericoli e minacce per la sicurezza, allora è il momento di intavolare una discussione franca e aperta, che lo sensibilizzi sulla sua condizione e lo faccia sentire coinvolto nella scelta.
Il tema è delicato ed è consigliabile iniziare ad affrontarlo per gradi.

È molto importante enfatizzare gli aspetti positivi del ricovero, quali il non doversi più preoccupare della cura della casa o della preparazione dei pasti, il poter conoscere nuove persone con cui trascorrere le giornate, la possibilità di svolgere attività che aiutano a combattere la noia.

Se la reazione è negativa, puoi ricordare al tuo caro come la situazione attuale gli impedisca di fare le cose che amava – come fare shopping, giocare a carte, passeggiare con gli amici - e come in una residenza potrebbe ricominciare a farle e, anzi, a sperimentare nuove attività e passatempi, anziché trascorrere la giornata davanti alla televisione.

Puoi inoltre fargli presente come il vostro rapporto migliorerebbe se non dovessi costantemente preoccuparti di accorrere in suo aiuto senza preavviso, con l’ansia e la necessità di riorganizzare in urgenza la tua vita familiare e il tuo lavoro.

Se il tuo caro manifesta la preoccupazione di essere costretto a fare quel che vogliono gli altri e a uniformarsi a delle regole, fagli presente che potrà conservare un elevato livello di autonomia in tutte le attività quotidiane e che c’è un’ampia possibilità di scelta tra residenze con caratteristiche diverse: l’importante è stabilire quali sono le preferenze.

A questo punto, puoi offrirti di ricercare con lui le residenze più rispondenti ai suoi desideri e, magari, più vicine a casa tua, così da andare a trovarlo anche più spesso di quanto fai ora.

Una volta selezionate alcune residenze, contattatale e programma una visita insieme al tuo caro: prima di recarti sul posto, preparati insieme a lui usando la nostra Check List.

Se le obiezioni sono in merito ai costi, consulta la sezione "Posso permettermelo?" e, utilizzando il nostro calcolatore automatico, fai i calcoli del costo della vita attuale del tuo caro raffrontato con quello della residenza preferita.

Se ancora persistono paure e dubbi, rivolgiti al Direttore della residenza preferita per prenotare un appuntamento con i nostri assistenti sociali e psicologi