Cure avanzate

Reparti altamente specializzati per offrire la migliore cura e assistenza a patologie e problematiche complesse

Singoli reparti altamente specializzati nati per la presa in carico di patologie complesse o per la riabilitazione motoria.

Alcune delle nostre Residenze sono dotate al loro interno di uno o più reparti altamente specializzati per la cura delle patologie neurodegenerative più complesse come le demenze e l’Alzheimer, per la riabilitazione da esiti di fratture, per la presa in carico degli stati vegetativi o per le persone che necessitano di dialisi.


Nucleo Disabili

I Nuclei Disabili sono destinati alla riabilitazione di persone giovani o adulte con handicap grave, con lo scopo di fornire una risposta temporanea a situazioni di rilievo sanitario e riabilitativo, caratterizzate dall’impossibilità dell’assistenza domiciliare. In questi Nuclei, convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale, opera un gruppo di professionisti altamente qualificato e dimensionato numericamente in funzione delle esigenze dell’ospite. L’elevata attività assistenziale è garantita dai medici e da infermieri presenti h24.

Residenze con Nucleo Diasbili


Nuclei Alzheimer Protetti

In ogni RSA Anni Azzurri vengono assistiti ospiti malati di Alzheimer. Alcune Residenze possiedono anche un apposito Nucleo Protetto in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, caratterizzato da un particolare allestimento dove gli ambienti sono privi di barriere architettoniche e arredi ritenuti pericolosi per garantire la massima protezione e sicurezza degli ospiti. In questi reparti l’anziano è in costante cura e monitoraggio da parte di un’équipe multidisciplinare altamente specializzata che offre: assistenza medica e farmacologica, infermieristica h24, attività di riabilitazione cognitiva e funzionale, e attività di stimolazione cognitiva.

Residenze con Nucleo Alzheimer Protetto


Nuclei Demenza Protetti

Tutte le Residenze Anni Azzurri sono in grado di prendersi in cura di ospiti con demenza, Alcune Residenze accolgono gli ospiti con gravi forme di demenza senile, talvolta accompagnate da rischio di wandering e con disturbi psico-comportamentali non gestibili a domicilio, in determinati nuclei specifici, accreditati con il Sistema Sanitario Nazionale, denominati Nuclei Demenza Protetti. Questi nuclei offrono un elevato livello assistenziale garantito dalla presenza di medici e infermieri h24 e da un’équipe multiprofessionale.

Residenze con Nucleo Demenza Protetto

Nucleo Demenza Protetto

Unità Operativa di Riabilitazione

U.O. di Riabilitazione

Alcune RSA Anni Azzurri ospitano al loro interno Unità specifiche di riabilitazione, generale e di mantenimento accreditate con il Sistema Sanitario Nazionale. Questi dipartimenti sono in grado di ospitare sia persone la cui mobilità risulta essere ridotta o assente, sia pazienti con esiti di patologie recenti, al fine di fornire loro programmi dettagliati di riabilitazione intensiva o estensiva a seconda delle necessità e del grado di compromissione, con l’obiettivo di recuperare lo stato funzionale compromesso. Queste Unità si avvalgono di medici specialisti in Fisiatria, Neurologia, Geriatria, Reumatologia, Medicina Interna.

Residenze con Unità Operativa di Riabilitazione


Nuclei Alta Complessità Neurologica Cronica (N.A.C.)

I Nuclei ad Alta Complessità Neurologica, presenti nella sola Regione Piemonte, sono accreditati con il Sistema Sanitario Nazionale e dedicati agli utenti che necessitano permanentemente di un’elevata assistenza e di un adeguato monitoraggio del quadro clinico e del fabbisogno assistenziale e riabilitativo. Questi Nuclei sono in grado di prendersi carico di anziani colpiti da specifiche malattie neurodegenerative come ad esempio la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), o la Còrea di Huntington.

Residenze con Nucleo ad Alta Complessità Neurologica

Nucleo Alta Complessità Neurologica

Stati Vegetativi

Alcune Residenze sono specializzate nella presa in carico di ospiti in stato vegetativo (coma permanente) o in stato di minima coscienza in appositi Nuclei. In questi reparti opera esclusivamente personale specializzato, capace di fornire assistenza adeguata agli ospiti e un reale sostegno psicologico ai loro familiari che vengono coinvolti nel programma assistenziale, garantito da un’équipe di medici presenti 7 giorni su 7, infermieri h24 e fisioterapisti altamente preparati.

Residenze con Nucleo Stati Vegetativi


Centro Dialisi

In alcune strutture è presente un Centro Dialisi, ubicato all’interno e convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale. Questo agevola il percorso di cura dell’ospite, evitando quindi i disagi degli spostamenti quotidiani dal domicilio per chi necessita di sedute dialitiche.

Residenze con Centro Dialisi

Centro Dialisi