Cure intermedie

L’ospite può contare su cure mediche specialistiche, assistenza infermieristica professionale e riabilitazione

Progetti di cura personalizzati dopo un intervento o una fase acuta della malattia.

Questo tipo di ricovero avviene a seguito delle dimissioni ospedaliere di pazienti post acuti, è caratterizzato da uno specifico periodo di soggiorno compreso nei 30 e 60 giorni (a seconda della regione di residenza) ed è totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Cosa sono le cure intermedie?

Il termine cure intermedie (intermediate care) viene introdotto nel 2002 dal Ministero britannico con lo scopo di indicare una gamma di servizi integrati concepiti per il recupero di un paziente, finalizzati a prevenire un’eventuale ospedalizzazione acuta favorendo le dimissioni e il domicilio.

Si tratta pertanto di tutte quelle attività che garantiscono un certo percorso di continuità ai pazienti dimessi, che presentano ancora un evidente stato di fragilità, e con bisogni complessi di tipo clinico, assistenziale e sociale.

Le cure intermedie vengono fornite da strutture extraospedaliere residenziali temporanee, le RSA Anni Azzurri ad esempio, volte alla cura di pazienti dal quadro clinico non ancora sufficientemente stabile da poter essere trasferiti presso il proprio domicilio.

A chi sono destinate le cure intermedie?

Le cure intermedie sono adatte a numerose tipologie di paziente, ma soprattutto a coloro che presentano patologie croniche in fase di riacutizzazione.

Sono indicate anche per intervenire in casi recentemente dimessi da strutture ospedaliere che necessitano di un costante monitoraggio, sia clinico che assistenziale, che non può e non deve essere ricevuto presso il domicilio.

Le cure intermedie sono concepite, infine, anche per quei pazienti che non dispongono di un adeguato supporto familiare o di un ambiente adatto e le cui condizioni di salute appaiono aggravate e necessitano, pertanto, di continuità terapeutica.

foto operatori RSA che movimentano ospite dopo ricovero ospedaliero
foto medico e operatrice RSA che si consultano
foto operatore RSA che serve il pasto a ospite dimesso dall'ospedale

"Cure mediche specifiche, assistenza qualificata ed attenzione alla persona"

Quando sceglierlo?

Quando dopo un intervento o un’acuzia, l’anziano non è in grado di fare subito rientro al proprio domicilio e necessita di ulteriori cure specifiche avanzate, di assistenza infermieristica e di riabilitazione estensiva.

Come accedere?

È necessario richiedere l’accesso in RSA ai medici del proprio reparto ospedaliero o agli assistenti sociali attivando un percorso di progettazione di cura avanzata per ogni singolo ospite.

Questo ricovero avviene in convenzione (totale) con il Servizio Sanitario. Ogni regione eroga convenzioni attraverso le proprie Asl di appartenenza con specifiche regole e criteri. Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare la pagina Convenzioni e tariffe.

Le nostre residenze

Scopri le Residenze che offrono possibilità di ricovero per Cure Intermedie.