Residenza Anni Azzurri Il Poggione

Grosseto
(GR)

Residenza Anni Azzurri Il Poggione

Una casa accogliente progettata per i bisogni assistenziali di persone anziane, con le più avanzate conoscenze architettoniche legate agli ambienti sanitari. Perché vivere in un ambiente funzionale che sia anche confortevole ed esteticamente gradevole, ha un impatto sul benessere degli ospiti.

Residenza Anni Azzurri Il Poggione

Il Poggione è una moderna struttura (ultimata nel giugno 2021) autorizzata dal Comune di Grosseto. Dotata di 120 posti letto organizzati in sei moduli disposti sui due piani, di cui 80 accreditati per la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) destinati a persone anziane e fragili. I restanti 40 sono destinati per rispondere alla crescente domanda per la degenza post-ospedaliera. È inoltre presente un nucleo specifico per persone in stato vegetativo denominato S.U.A.P. (Speciali Unità di Accoglienza Permanente) Il Poggione in Maremma.

Il Poggione dispone anche di un Centro Diurno, rivolto a persone affette da demenza o Alzheimer, denominato Centro Diurno Maremma. Il centro dispone di ambienti specifici rivolti ad utenza di pazienti compromessi, quali la snoezelen room e la cabina treno.

La residenza fornisce ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali a persone non autosufficienti, con temporanea, totale o permanente limitazione della propria autosufficienza e con particolare riguardo alle persone affette da malattie cronico-degenerative, non assistibili al proprio domicilio.

Ad ogni ospite viene garantita l’assistenza infermieristica continuativa nelle 24 ore e l’assistenza da parte del nostro personale Socio-Sanitario qualificato. La Direzione Sanitaria e l’assistenza medica specialistica sono strettamente integrati con il Medico di Famiglia e le Strutture socio sanitarie del Distretto.

Sono presenti servizi di animazione per promuovere la socializzazione attraverso eventi culturali, ludici e musicali. La Casa è dotata anche di una moderna palestra che garantisce agli ospiti cicli di fisioterapia attiva e passiva con programmi definiti e aggiornati periodicamente dalla nostra equipe.

"Un contesto di servizi unici ed integrati con l’ambiente, in un contesto intimo e raccolto, di alta qualità, dove il sorriso è di casa."

Danilo Zuccherelli, Direttore

 

Gli ospiti che accogliamo

La Residenza Anni Azzurri Il Poggione offre ospitalità e servizi assistenziali a persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo e/o demenze. La Residenza possiede spiccate competenze in ambito socio sanitario per la gestione di pazienti complessi che vanno dalle demenze (incluso Alzheimer) fino agli stati vegetativi. È possibile effettuare anche soggiorni di lungodegenza o temporanei, nonché ricoveri di sollievo.

Tariffe della Residenza

La retta giornaliera di degenza varia in funzione delle caratteristiche dell’ospite, della eventuale sistemazione in nucleo protetto per demenze, del comfort alberghiero, della durata del soggiorno e della presenza di convenzioni applicabili alla persona interessata al ricovero.

Nel caso di “convenzione” con la Regione Toscana la retta prevista è costituita da una quota sanitaria a carico della Regione e da una quota “socio sanitaria alberghiera” a carico dell’ospite o del Comune di residenza secondo la propria condizione reddituale ISEE e secondo il regolamento della Società della Salute di residenza. La priorità di ingresso (lista di attesa) in questo caso è definita dalla Società della Salute.
Inoltre in determinati periodi dell’anno per alcune tipologie di ospiti potrebbero essere presenti Promozioni Speciali.

Vi invitiamo pertanto a contattare il nostro personale per avere un preventivo dettagliato, ritagliato sulle vostre esigenze. Potete anche compilare il modulo online per essere richiamati senza nessun impegno.



Come raggiungerci

In Auto
Chi arriva dall’Statale SS1 (Superstrada E80) può uscire a Grosseto Centro seguendo le indicazioni per il Centro cittadino, quindi imboccare Via Senese e percorrerla per circa 2 km per poi svoltare a sinistra in Via Genova dove al termine della strada si trova la Residenza. La Struttura dista 2,5 km dall’uscita della Statale.

In bicicletta
Lungo la via senese si snoda la pista ciclabile che da Grosseto Centro va in direzione nord verso la Residenza.

Mezzi pubblici
In Autobus

In Autobus dal piazzale della Stazione FS prendere la linea 51G della Tiemme e scendere a Grosseto Zona Industriale e proseguire a piedi imboccando e percorrendo Via Genova sulla destra. Dalla fermata sono circa 5 minuti a piedi per un totale di 500 metri.

In Treno, scendere alla Stazione FS di Grosseto, prendere la linea 51G della Tiemme e scendere a Grosseto Zona Industriale e proseguire a piedi imboccando e percorrendo Via Genova sulla destra. Dalla fermata sono circa 5 minuti a piedi per un totale di 500 metri. La Residenza dista 3,5 km dalla Stazione.

Contatti

Vuoi essere ricontattato?


La struttura

L’edificio (la cui costruzione è terminata nell’estate 2021) è stata progettato e realizzato con la massima attenzione ai protocolli e procedure anti COVID-19. Grande attenzione è stata posta al risparmio energetico, all’eco-compatibilità, e al consumo di anidride carbonica che ha permesso di ottenere la prestigiosa certificazione internazionale LEED.
La Residenza Anni Azzurri Il Poggione rispetta le più avanzate conoscenze in ambito residenziale:

  • Semplicità delle forme per favorire l’orientamento anche in persone con funzioni cognitive o motorie compromesse
  • Cura dell’acustica perché ambienti che producono echi creano confusione e frustrazione in persone soggette a declino cognitivo
  • Arredi e colori che ripropongono finiture domestiche per facilitare l’appropriazione degli spazi da parte degli ospiti
  • Ambienti differenziati per venire incontro alle diverse inclinazioni degli ospiti nei vari momenti della giornata: stanze con colori e toni ricercati per l’effetto calmante che trasmettono, alternati a spazi ed ambienti stimolanti per favorire il movimento e le attività quotidiane
  • Massima integrazione con l’ambiente circostante e la natura attraverso ampie vetrate che permettono la continua fruizione della luce naturale diffusa, elemento basilare per regolare i ritmi circadiani dell’essere umano. La visuale che si apprezza da Il Poggione è caratterizzato dal verde, con una splendida apertura sulle colline della Maremma. Al suo interno è stato realizzato con grande cura un giardino con arbusti maremmani, uno speciale giardino sensoriale per meglio orientare e stimolare l’ospite dal punto di vista cognitivo, realizzato la piantumazione di numerose piante tipiche (ulivi, lecci, sughere, corbezzoli)
  • Comfort degli ambienti: l’edificio è dotato di riscaldamento e raffrescamento a pavimento e ricambio continuo dell’aria
  • Grande cura è stata posta nella scelta dei materiali con finiture di pregio, curando ogni dettaglio
  • Ogni piano possiede un proprio nucleo caratterizzato da ampi soggiorni e spazi comuni progettati per favorire una serena vita comunitaria agli ospiti
  • Le stanze di degenza sono singole o a due posti letto, climatizzate, con il bagno e la tv in camera
 

KOS Care s.r.l.
Sede Legale:
Via Durini, 9 - 20122 Milano
tel. 02 6713281 - koscare@kosgroup.com
Capitale sociale: € 2.550.000 i.v.
Reg. impr. - C.F - P. IVA 01148190547
R.E.A. di Milano n° 2124636
Direzione e Coord. art. 2497 C.C.: Kos S.p.A.

Seguici su
© 2021. Kos Care s.r.l. Tutti i diritti riservati. Privacy policy
logo Gruppo KOS