Ricovero temporaneo

L’ospite può contare su percorsi di socializzazione e stimolazione uniti a servizi di assistenza medico-infermieristici professionali

Progetti a durata limitata per migliorare la qualità di vita dell’ospite e favorire un invecchiamento di successo.

Questo tipo di ricovero è caratterizzato per la durata limitata, (solitamente da un minimo di 30 giorni), che viene stabilita dall’obiettivo di salute o mantenimento che si vuole raggiungere. Questi ricoveri servono anche a dare un periodo di “sollievo” alle famiglie lasciando che sia la residenza a prendersi cura dell’ospite migliorandone la qualità di vita e favorendo un invecchiamento di successo. I nostri servizi sanitari e assistenziali infatti comprendono: cure mediche generiche e geriatriche; assistenza infermieristica; attività fisiche semplici o di mobilizzazione e riabilitazione; sostegno e tutela nelle attività quotidiane; assistenza nell’igiene e cura della persona; ristorazione con diete personalizzate e attività occupazionali.

"Attività fisica e riabilitazione, sensibilità ed attenzione alla persona"

Quando sceglierlo?

Quando famigliari, caregiver o badanti non possono prendersi cura del proprio caro per un determinato periodo a causa di eventi o imprevisti specifici oppure semplicemente in coincidenza delle ferie estive. Il ricovero temporaneo viene anche utilizzato a seguito di dimissioni ospedaliere o per poter monitorare il proprio stato di salute e aggiustare la terapia farmacologica; fare attività in palestra imparando esercizi utili al mantenimento e sviluppare, recuperare o mantenere le competenze della vita quotidiana attraverso le terapie occupazionali, come un vero “check-up”.

Come accedere?

È necessario compilare un’apposita domanda nella quale vengono classificati il grado di autosufficienza e lo stato clinico dell’ospite per valutarne l’appropriatezza rispetto al posto da assegnare in RSA e per analizzare se la struttura per cui si richiede l’accesso è in grado di soddisfare i bisogni dell’ospite. La domanda deve essere compilata dal medico di base se l’utente si trova al proprio domicilio o dal reparto dell’ospedale se ricoverato. Questa richiesta viene poi valutata e validata dalla direzione di ogni residenza per acconsentirne l’ingresso. Per scaricare il modulo consultare questa sezione.

Il ricovero può avvenire in convenzione (parziale) con il Servizio Sanitario Nazionale e il proprio Comune di residenza o privatamente (in solvenza). Ogni regione eroga convenzioni attraverso le proprie Asl di appartenenza con specifiche regole e criteri. Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare la pagina Convenzioni e tariffe.

Le nostre residenze

Tutte le nostre Residenze offrono ricoveri residenziali temporanei. Scoprile.

Lombardia

Piemonte

Liguria

Marche

Emilia Romagna

Veneto

Toscana

Lazio