Progetti a durata limitata per migliorare la qualità di vita dell’ospite e favorire un invecchiamento di successo
All’interno delle nostre RSA è possibile usufruire di un servizio di ricovero temporaneo dedicato agli anziani, il cui scopo primario è quello di permettere al paziente, attraverso una breve degenza, di recuperare le principali abilità psicomotorie e rientrare presso il proprio domicilio, luogo fondamentale per l’anziano affinché lo stesso non perda la propria quotidianità, socialità e familiarità.
Il ricovero temporaneo nelle RSA Anni Azzurri ha una durata limitata e può rappresentare anche un notevole supporto, dando sollievo, a chi cura l'anziano presso il domicilio, per un lasso di tempo di un mese.
Ecco quando sceglierlo, come accedere e quali sono le nostre residenze.
Un ricovero temporaneo per anziani rappresenta una soluzione di assistenza qualificata volta a sostegno di un ospite, per un breve periodo, appunto. È possibile usufruirne a seguito di un intervento chirurgico, un infortunio o una malattia, oppure laddove sia richiesto un livello elevato di assistenza rispetto a quella che il paziente può ricevere presso il domicilio.
"Attività fisica e riabilitazione, sensibilità ed attenzione alla persona"
Il ricovero temporaneo per anziani è indicato laddove sia necessario un supporto rispetto a problematiche specifiche sulle quali non è possibile intervenire presso il domicilio, dove si ritiene opportuno un recupero psico-fisico oppure nei casi in cui non sia possibile alla famiglia né al caregiver accudire adeguatamente l’anziano, per diversi motivi.
Il ricovero temporaneo è rivolto anche a soggetti dimessi dall’ospedale e che presentano particolari condizioni oppure casi di decadimento cognitivo, demenza e Alzheimer.
Il ricovero temporaneo rappresenta una importante fonte di supporto per la famiglia oppure per il caregiver del soggetto anziano, in quanto permette di avere un mese di sollievo e riposo, utile al recupero delle numerose energie e forze impiegate nella cura quotidiana.
Rappresenta un grande aiuto soprattutto nei casi in cui il livello emotivo dei caregiver familiari è molto alto: si fa riferimento a gravi patologie degenerative ed irreversibili, che vanno a toccare in modo profondo la sfera emotiva dei parenti coinvolti.
Infine, questo tipo di ricovero, disponibile presso le RSA, consente all’anziano di confrontarsi con una realtà diversa dall’ambiente domestico, abbattendo eventuali pregiudizi sulla degenza in struttura e mostrandola ai suoi occhi come un luogo positivo.
Il ricovero temporaneo all’interno di una RSA ha una durata massima di 60 giorni e vede il supporto alla persona attraverso cure mediche e assistenza a breve termine, appunto.
Tali cure possono essere utili nel caso di malattie o necessarie a seguito di interventi chirurgici e vengono erogate attraverso l’ausilio di personale qualificato, terapie e altri eventuali servizi.
È necessario compilare un’apposita domanda nella quale vengono classificati il grado di autosufficienza e lo stato clinico dell’ospite per valutarne l’appropriatezza rispetto al posto da assegnare in RSA e per analizzare se la struttura per cui si richiede l’accesso è in grado di soddisfare i bisogni dell’ospite. La domanda deve essere compilata dal medico di base se l’utente si trova al proprio domicilio o dal reparto dell’ospedale se ricoverato. Questa richiesta viene poi valutata e validata dalla direzione di ogni residenza per acconsentirne l’ingresso. Per scaricare il modulo consultare questa sezione.
Il ricovero può avvenire in convenzione (parziale) con il Servizio Sanitario Nazionale e il proprio Comune di residenza o privatamente (in solvenza). Ogni regione eroga convenzioni attraverso le proprie Asl di appartenenza con specifiche regole e criteri. Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare la pagina “Tariffe e convenzioni”.
Anni Azzurri si pone l’obiettivo di fornire posti letti per ricoveri temporanei volti al recupero o all’assistenza di soggetti anziani.
Personale altamente qualificato si occupa di fornire cure infermieristiche nonché della somministrazione di farmaci, di valutazioni mediche e del supporto nelle attività quotidiane di alimentazione, vestizione e igiene personale.
A disposizione degli utenti ricoverati, programmi sociali ed attività varie per mantenere alti i livelli di benessere psico-fisico nonché l’utilizzo di alloggi, aree comuni e servizi ricreativi.
Scopri tutte le nostre Residenze che offrono ricoveri residenziali temporanei.