Percorsi di socializzazione ricreativi e educativi accompagnati da un’assistenza infermieristica professionale
I centri diurni sono strutture in grado di accogliere il tuo caro, durante il giorno, permettendogli di socializzare e passare del tempo in compagnia. Un servizio a carattere semi-residenziale rivolto sia ad anziani ancora in piena autonomia sia a pazienti affetti da disabilità fisiche o psichiche, o con un livello di autosufficienza ridotto che necessitano di supervisione, tutela, sostegno e aiuto nello svolgimento di attività quotidiane. Questo servizio è in particolare dedicato alle persone malate di Alzheimer offrendo loro attività assistenziali e riabilitative, e sostenendo le famiglie che vivono la difficile gestione della malattia.
Il Ministero della Salute ha fornito delle linee guida precise rispetto ai requisiti necessari per un centro diurno, totalmente rispettate dalle nostre proposte: anzitutto, prevedono l’assenza di barriere architettoniche oltre ad una specifica organizzazione degli spazi interni, volta a favorire l’orientamento degli ospiti nonché il facile accesso ai servizi igienici.
Devono disporre inoltre di uno spazio adeguato allo svolgimento di attività fisiche, per la fisioterapia e, infine, per i giardini esterni.
Inoltre, come previsto dal regolamento, sono facilmente raggiungibili dai familiari e quindi all’interno di un centro abitato e in prossimità di luoghi di aggregazione sociale.
Le finalità dei centri diurni per anziani sono svariate e più precisamente:
Il centro diurno per anziani all’interno delle RSA Anni Azzurri offre una serie di servizi volti a migliorare la qualità della vita degli ospiti, nonché diverse tipologie di assistenza: garantisce attività assistenziali che coinvolgono la cura della persona, il recupero e il mantenimento dell’autonomia personale oltre ad attività psicosociali e motorie che stimolano creatività e socializzazione e offrono momenti di animazione varia.
Il centro garantisce la presenza di diverse figure mediche, e più precisamente: un medico geriatra, un podologo e un’equipe infermieristica che prenda in carico la somministrazione di eventuali farmaci e la misurazione dei parametri vitali nei soggetti ospiti.
Non manca certamente l’assistenza riabilitativa attraverso la fisioterapia.
"Attività occupazionali e di animazione, mirate a stimolare l’attività cognitiva dell’anziano"
Quando l’ospite non ha la possibilità di accudire il proprio caro durante le ore del giorno; se non ci sono persone a cui affidarlo oppure se si preferisce pensare il familiare in un ambiente in cui possa socializzare, oltre che ricevere supervisione e sostegno nello svolgimento delle normali attività quotidiane.
Per accedere ad un centro diurno è necessario presentare la domanda di inserimento, compilata e firmata dall’interessato o dal familiare e la scheda sanitaria redatta dal medico di medicina generale in cui sono contenute le informazioni utili per fornire un quadro generale delle condizioni cliniche ed assistenziali dell’anziano al fine di consentire al personale del Centro diurno di valutare l’idoneità all’inserimento. Viene così definito un progetto assistenziale flessibile in base alle necessità dell’ospite.
Scopri le Residenze che offrono il servizio di Centro Diurno.