Un progetto di interventi socio-assistenziali in RSA o a domicilio, in convenzione con Regione Lombardia
Usufruire di servizi sanitari e sociosanitari con lo scopo di rinviare nel tempo la necessità di un ricovero in una Residenza.
L’RSA Aperta afferisce ad una Sperimentazione Regionale che permette di usufruire dei servizi tipici delle RSA ma con una formula innovativa utilizzando i servizi anche solo per qualche ora al giorno e per alcuni giorni alla settimana. Questa formula è indicata a persone affette da Alzheimer o demenze e per favorire i familiari nella gestione al domicilio del proprio caro o ad utenti non autosufficienti che abbiano compiuto 75 anni con riconoscimento invalidità civile al 100%. Gli utenti di questi servizi possono ricevere un contributo da parte della ATS sotto forma di voucher.
I servizi attivabili per l’RSA Aperta sono:
La RSA Aperta Lombardia consente l’accesso unicamente agli utenti che hanno presentato la domanda direttamente presso la struttura scelta tra quelle aderenti alla Misura.
A seguito di tale domanda viene effettuata, da parte della RSA, una Valutazione Multidimensionale dei bisogni della persona, prendendo in considerazione anche il livello di stress del caregiver.
In caso di esito positivo, la RSA, redige un progetto individuale che può includere servizi di diversa natura: specialistici, educativi, infermieristici, riabilitativi, assistenziali.
Tale Misura non è compatibile laddove si utilizzino altre unità di offerta residenziali o semiresidenziali della rete sociosanitaria oppure altre Misure regionali.
L'erogazione di ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) comporta la sospensione della Misura, mentre le cure palliative domiciliari e le ADI prestazionali possono essere erogate.
Le RSA aperte della regione Lombardia garantiscono l’accesso unicamente a destinatari con i seguenti requisiti:
Le nostre residenze
Scopri le Residenze che offrono il servizio di RSA Aperta.