Qualità e sicurezza

Procedure, linee guida e protocolli per la sicurezza degli ospiti

La qualità delle cure e l’ascolto del cliente

Ci prendiamo cura di persone anziane con qualsiasi grado di non autosufficienza. Lo facciamo da 20 anni, con passione e competenza. Grazie all’esperienza maturata nella gestione di un numero sempre crescente di strutture, abbiamo aiutato migliaia di famiglie a ritrovare il giusto equilibrio, fornendo ai loro cari bisognosi di assistenza specialistica, i migliori percorsi per il mantenimento o il miglioramento delle capacità residue.

Qualità delle cure

Efficacia, Esperienza, Umanità: affidarsi ad un grande Gruppo per fare la scelta giusta.

Qualità in ambito assistenziale significa garantire l'applicazione costante e verificata del modello operativo ritenuto più appropriato: procedure standardizzate, linee guida e protocolli per la sicurezza dei pazienti e degli ospiti (dalla definizione delle modalità di presa in carico dei pazienti, alla corretta gestione della documentazione clinica e del farmaco, dalla rilevazione e gestione del dolore, al consenso informato alle cure).

La qualità viene inoltre garantita da un articolato sistema di monitoraggio (audit, report, ispezioni), dal rispetto rigoroso delle normative, adeguamento e sviluppo tecnologico (a partire dalla cartella clinica elettronica, fino all’utilizzo di app specifiche per la stimolazione cognitiva degli ospiti), e infine dalla formazione continua.

Questa è la declinazione organizzativa alla base della nostra operatività, orientata ad assicurare cure appropriate, cioè efficienti ed efficaci, adeguate alle esigenze del paziente e del suo nucleo famigliare, perché salute per noi significa aspirare ad uno stato di completo benessere fisico, psichico, relazionale, e non la semplice assenza di malattia.

Tutte le nostre residenze sono improntate organizzativamente e culturalmente a realizzare questi obiettivi di Qualità e Sicurezza delle cure, secondo un modello di integrazione sinergica delle proprie esperienze e delle proprie competenze.

Anche il mantenimento di standard nazionali di qualità che le autorità sanitarie regionali verificano con controlli costanti, è garanzia di appropriatezza e sicurezza delle cure.

Realizziamo annualmente degli audit interni nelle nostre strutture. In particolare, nel 2021 sono stati effettuati:

  • 25 audit organizzativo-gestionali, rivolti principalmente a monitorare l'efficienza e l'affidabilità delle operazioni aziendali, il rispetto di leggi e regolamenti e la salvaguardia dei beni aziendali, nonché la compliance al D. Lgs. 231/2001
  • 53 audit sanitario-assistenziali, volti a verificare la conformità di comportamento dell'organizzazione ai requisiti normativi e regolamentari, nonché alle procedure aziendali nell’erogazione dei servizi a ospiti e pazienti.

Ogni anno, inoltre, alcuni Enti terzi come l’ASL, i NAS e i Vigili del Fuoco, effettuano ispezioni non programmate presso le diverse Residenze, per verificare la conformità dei processi e per visioni relative al rispetto delle normative Covid.

Il gruppo inoltre è dotato di un Codice Etico che contiene l’insieme dei principi riconosciuti, accettati e condivisi da tutti i livelli dell’organizzazione ed è vincolante per chi lavora con noi. L’adesione ed il rispetto dei principi in esso contenuti, è considerato un fattore determinante per il corretto funzionamento e l’affidabilità della nostra attività, nella convinzione che condotte caratterizzate dalla stretta osservanza dei principi costituiscano un irrinunciabile elemento per il nostro sviluppo.

 
foto di operatore che esegue un tampone farimgeo
 
foto di operatrice che assiste anziana ospite
 
foto di operatori durante un corso di aggiornamento

"Rispetto rigoroso delle normative, formazione continua del personale e ascolto del cliente"

L'ascolto del cliente

Per noi ascoltare significa imparare e imparare significa migliorare.

Ascolto quindi come valore aziendale, nella convinzione che un’azienda che ascolta è un’azienda in grado di prevenire gli errori e superare le difficoltà. Per questo abbiamo messo a punto sistemi di ascolto e di misurazione della soddisfazione dei clienti. Ciò avviene in modo sistematico attraverso interviste periodiche e strutturate agli ospiti e alle loro famiglie per rilevarne la soddisfazione, per valutare la qualità percepita dei servizi erogati e orientare le attività verso le esigenze dei pazienti, che sono invitati anche a proporre suggerimenti di tipo organizzativo.

Nell’ambito dei percorsi di umanizzazione delle cure sono stati individuati gli standard di comportamento relativi a: centralità della persona, trasparenza, ascolto attivo, rispetto delle regole, unicità. Questi standard di comportamento, distintivi della relazione instaurata all’interno delle nostre Residenze e fondamentali per il percorso di umanizzazione delle cure, sono regolarmente misurati, unitamente alla percezione delle competenze degli operatori, alle caratteristiche degli aspetti alberghieri e ad altri aspetti di tipo organizzativo.

Per quanto riguarda la gestione dei reclami, abbiamo implementato sistemi e procedure per la loro gestione e risoluzione puntuale ed efficiente: in tutte le strutture è attivo un servizio di ascolto costante delle richieste e dei reclami ad opera della direzione della struttura, i cui standard sono esplicitati nelle carte dei servizi, nella sezione dedicata ai meccanismi di tutela del cittadino.

Residenze Anni Azzurri e le società controllate, comprendendo l’importanza della responsabilità etico-sociale, si sono dotate del Codice Etico che contiene l’insieme dei principi riconosciuti, accettati e condivisi a tutti i livelli, nello svolgimento dell’attività di impresa. I principi e le disposizioni del Codice Etico sono vincolanti per gli amministratori, per i dipendenti e per tutti coloro che operano nelle Residenze Anni Azzurri e le società controllate.

Bollini Rosa Argento

Il riconoscimento di Fondazione Onda alle RSA e alle Case di riposo.

Fondazione Onda è l'Osservatorio nazionale che, dal 2006, promuove e tutela la salute di genere a livello istituzionale, sanitario – assistenziale, scientifico, accademico e sociale per garantire il diritto alla salute secondo principi di equità e pari opportunità. Si propone come un modello innovativo di attenzione alla salute di genere declinata nelle diverse fasi che caratterizzano la vita, dalla nascita alla senescenza.

I Bollini RosaArgento sono un riconoscimento ideato da Onda nel 2016 con l’obiettivo di valorizzare le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e le Case di riposo italiane accreditate, pubbliche o private, più attente al benessere e alla qualità di vita dei propri ospiti e delle loro famiglie, alla tutela della loro dignità e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura.

Questo riconoscimento viene attribuito ogni due anni e le RSA e Case di riposo che desiderano partecipare, su base volontaria, entrano così a far parte di una rete nazionale di strutture virtuose che offrono servizi socio-sanitario-assistenziali, nel rispetto delle necessità e della dignità delle persone anziane, autosufficienti e non.

Anni Azzurri aderisce sin dalla nascita a questa importante iniziativa di cui riconosce il valore e l’importanza come elemento distintivo e sono 28 le Residenze accreditate. Per saperne di più.

NETWORK BOLLINI ROSAARGENTO 2023-24

Residenze Anni Azzurri premiate con 3 Bollini:

Residenze Anni Azzurri premiate con 2 Bollini: