Per recuperare le abilità perse attraverso percorsi di riabilitazione estensiva e cure specialistiche differenti
Il ricovero a seguito di dimissioni ospedaliere, generalmente chiamate “dimissioni protette”, avviene quando l’utente a seguito di un evento acuto ha cambiato notevolmente le proprie autonomie ed ha ancora bisogno di assistenza medico-infermieristica elevata.
Questo tipo di ricovero è solitamente caratterizzato dal bisogno di ottenere un recupero tramite la riabilitazione estensiva a seguito di esiti di fratture, ma la stessa necessità può fare anche riferimento a cure neurologiche, respiratoriecardiologiche o metaboliche. Per riabilitazione estensiva si intende quella attività assistenziale complessa per utenti che hanno superato una fase di acuzie e necessitano di interventi mirati a garantire un recupero funzionale in un tempo solitamente compreso tra i 30 e i 60 giorni.
Esiste anche un’ulteriore unità di offerta di cure post acuzie e/o dimissioni ospedaliere, denominata Cure Intermedie determinata da un periodo specifico di soggiorno e totalmente in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.
"Servizi sanitari e di assistenza alla persona, di assoluta professionalità"
Quando il proprio caro è prossimo alle dimissioni ospedaliere e il medico di reparto e il caregiver ritengono che necessiti ancora di assistenza medico-infermieristica elevata.
È necessario richiedere l’accesso in RSA tramite i medici del proprio reparto ospedaliero o agli assistenti sociali attivando un percorso denominato caratterizzato da una progettazione di cura specifica per ogni singolo ospite. Questo ricovero avviene solitamente in convenzione (parziale o quasi totale) con il Servizio Sanitario Nazionale ma può anche essere effettuato privatamente (in solvenza). Ogni regione eroga convenzioni attraverso le proprie Asl di appartenenza con specifiche regole e criteri. Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare la pagina Convenzioni e tariffe.
Tutte le nostre Residenze offrono ricoveri post dimissioni ospedaliere. Scoprile.