Cosa sono le RSA?

Strutture sociosanitarie residenziali dedicate ad anziani che necessitano di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa a tempo pieno.

Con l’acronimo RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) si identificano le strutture extra- ospedaliere, a carattere sanitario, che ospitano a tempo indeterminato o per un preciso periodo di tempo, persone solitamente non autosufficienti (ma anche auto o parzialmente sufficienti) che necessitano di cure mediche e assistenza sanitaria specifica che difficilmente riescono a trovare o ad organizzare al proprio domicilio.

Come lavorano le RSA?

Il lavoro all’interno delle RSA è vario e consiste prevalentemente nella cura del paziente e dell’igiene personale, nel supporto durante lo svolgimento di azioni che non può effettuare in autonomia e nell’utilizzo di eventuali attrezzature, nella pulizia dell’ambiente, nelle cure infermieristiche e nell’aiuto rispetto all’utilizzo di device e macchinari di uso quotidiano.

Qual è la differenza tra RSA e RSSA

A differenza delle RSA, le RSSA, Residenze Socio Sanitarie Assistite, sono strutture progettate per il supporto ai pazienti affetti da gravi disturbi psicofisici che necessitano pertanto anche di cure neurologiche e psichiatriche.

Qual è la differenza tra casa di riposo, casa di cura e RSA

La casa di riposo è una struttura che può essere gestita sia in ambito pubblico che privato, concepita per ospitare anziani autosufficienti che desiderano alloggiarvi per condividere spazi e momenti con altri anziani. Si può quindi definire come una grandiosa possibilità di socializzazione, ricca di stimoli e con l’eventuale possibilità di supporto da parte di personale addetto, che aiuti durante le operazioni di igiene personale o nell’assunzione di farmaci.

La casa di riposo prevede l’organizzazione di attività ludico-ricreative, gite, corsi ed eventi, rivolti anche alle famiglie degli ospiti.

La casa di cura, invece, a differenza dalla RSA, può ospitare anche anziani parzialmente autosufficienti, che sono ancora in grado di provvedere ad alcune funzioni.

Anche all’interno delle case di cura vengono organizzate attività volte a stimolare l’ospite alla socializzazione e alla creatività, favorendo un generale benessere quotidiano.

Questa tipologia di struttura è generalmente privata e il costo del ricovero è interamente a carico dell’ospite e della sua famiglia.

Residenze Anni Azzurri

Residenze sanitarie per anziani (RSA), case di riposo, case residenze per anziani (CRA), sono tanti i nomi con cui vengono chiamate le nostre residenze. Le caratteristiche principali che accomunano questi nomi sono principalmente due: i servizi alberghieri e i servizi sanitari specializzati, offerti.

Servizi alberghieri

Le residenze Anni Azzurri sono in grado di offrire dai più comuni servizi alberghieri (scelta di camere singole o doppie; ristorazione, servizio bar, pulizie in camera, servizio di lavanderia, giornali, servizi estetici e parrucchiere) a diversi percorsi di socializzazione e stimolazione come le passeggiate, gli aperitivi e le cene a tema, le feste di compleanno o delle ricorrenze comuni, gli eventi musicali, le tombole, il cinema i laboratori e altre attività specifiche, a carattere terapeutico come la pet therapy, l’ortobotanica, musicoterapia e clownterapia.

Servizi sanitari

Le residenze Anni Azzurri si dedicano a mantenere e se possibile migliorare la qualità di vita dell’ospite facendo in modo che le patologie presenti non si aggravino, siano ben trattate e incidano il meno possibile sulla qualità di vita. Le nostre RSA sono in grado di accogliere qualsiasi stato di malattia con un approccio di cura globale in grado di trattare tutte le patologie dell’anziano grazie ad una équipe multidisciplinare formata da medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, educatori professionali e operatori socio-sanitari.

Le nostre residenze

60 RSA in 8 regioni. Scoprile.

immagine Lombardia immagine Lombardia

Lombardia

immagine Piemonte immagine Piemonte

Piemonte

immagine Liguria immagine Liguria

Liguria

immagine Marche immagine Marche

Marche

immagine Emilia-Romagna immagine Emilia-Romagna

Emilia Romagna

immagine Veneto immagine Veneto

Veneto

immagine Toscana immagine Toscana

Toscana

immagine Lazio immagine Lazio

Lazio

Tariffe agevolate per ingressi nel mese di LUGLIO

Solo per 14 giorni personalizziamo i nostri servizi ad un prezzo vantaggioso.