Un canale di comunicazione vicino agli anziani e al loro vissuto, si è rivelato utile in pandemia anche per i famigliari
Radio Anni Azzurri è la prima radio interamente pensata e realizzata all’interno di un gruppo di Residenze Sanitarie Assistenziali e dedicata agli ospiti e ai famigliari. Un canale di comunicazione vicino agli anziani, legata alla loro memoria, "d'altri tempi", con la quale interagiscono disinvolti e divertendosi.
La Radio si è, poi, rivelata utile soprattutto in pandemia, per unire le famiglie in un periodo in cui ogni occasione è preziosa per avvicinare le persone. La Radio racconta, infatti, la vita quotidiana nelle Residenze, dà voce agli ospiti e agli operatori ma anche ai familiari che possono inviare messaggi vocali, un altro modo per non perdere il dialogo in un periodo ancora profondamente segnato dalle limitazioni imposte dal Covid.
La radio può essere ascoltata negli spazi comuni delle Residenze Anni Azzurri attraverso la filodiffusione ed è accessibile a tutti, online tramite il player su questa pagina o scaricando la nuova app RADIO ANNI AZZURRI dai play store Google ed Apple (link a fondo pagina), per inviare messaggi WhatsApp direttamente alla redazione, ascoltare i podcast delle rubriche trasmesse e ricevere notifiche per essere sempre aggiornati sugli eventi della radio e delle strutture.
Che cosa trasmette? Parlando di musica, Radio Anni Azzurri è attenta a trasmettere le hit degli anni 50 60 e 70. Gli effetti benefici per gli ospiti sono evidenti: ascoltare e cantare le canzoni che hanno segnato la loro gioventù è una grande emozione ed è anche un momento di stimolazione cognitiva. La musicoterapia, infatti, rientra tra le attività educative, di animazione e terapia occupazionale, momenti dedicati all’espressione musicale e all’ascolto in compagnia. Natale, La Giornata degli abbracci, San Valentino, la Festa dei Nonni...ogni occasione è buona per dare il via a storytelling on air o scambio di messaggi con figli, nipoti, amici.
ll PALINSESTO della Radio dà spazo alla musica e all'intrattenimento, con rubriche generaliste come i notiziari (trasmessi ad ogni ora), tre edizioni al giorno di notiziari sportivi, due edizioni del meteo, l'oroscopo, l'almanacco e altri appuntamenti settimanali riguardanti la cucina, consigli sul vivere bene, trailers dei film al cinema e altro.