KOS Academy

Promuovere l’esperienza grazie all’esperienza

Un’accademia nata per far crescere le professionalità attraverso metodologie formative, moderne, dinamiche, ed interattive.

Il panorama contemporaneo del mondo RSA richiede sempre più una gestione incisiva della complessità. Le professionalità cambiano velocemente, ed è necessario essere sempre allineati, promuovere l’innovazione, il consolidamento e la condivisione dei saperi, anche costruendo un network.

Kos Academy nasce nel 2020 da questi presupposti per mantenere, consolidare e promuovere “l’esperienza grazie all’esperienza”, sviluppando progetti specifici per ogni target di figura professionale. Allo stesso modo l’Academy raccoglie e abbraccia tutte le esigenze e le specificità di ogni Residenza sviluppando progetti formativi in linea con i trend esterni e le direttive del Comitato Scientifico interno.

KOS Academy supporta il personale attraverso un aggiornamento continuo non solo delle competenze tecniche e organizzative, ma anche di quelle "umane", intese come capacità di ascolto e di relazione con il paziente, come parte fondante dell'approccio distintivo di Anni Azzurri, nonché un elemento indispensabile per garantire la qualità del lavoro di ciascuna figura professionale.

KOS Academy sviluppa percorsi formativi ricorrendo prevalentemente ad una didattica laboratoriale per veicolare contenuti di natura clinica e manageriale e al tempo stesso disegna esperienze e-learning che si avvalgono delle più contemporanee metodologie digitali come ad esempio la gamification con il fine di diversificare le esperienze di apprendimento e promuovere al tempo stesso, canali alternativi per ingaggiare le persone. Altre sperimentazioni promosse dall’Academy riguardano le serie video in episodi e i seminari web entrambi su argomenti di natura clinico specialistici e relazionali.

2021: formazione in numeri

381 Esperienze formative
46.692 Ore di formazione
11.000 Persone formate