Residenza Anni Azzurri Villalba

Macerata

Residenza Anni Azzurri Villalba

Realizzata sulla base dei più moderni modelli strutturali legati agli ambienti sanitari e studiati per offrire il maggior comfort alberghiero e massima funzionalità.

Residenza Anni Azzurri Villalba

La nuova struttura Villalba di Macerata è una Residenza Sanitaria dotata di 80 posti letto che offre ospitalità ed assistenza a persone anziane non autosufficienti.

È una struttura moderna ed innovativa dal punto di vista delle tecnologie utilizzate e dei servizi erogati, in perfetta armonia con il territorio circostante e realizzata su modelli strutturali mirati al comfort, alla funzionalità e al rispetto della privacy. In un unico complesso di 3 piani accoglie al piano terra un Polo diagnostico polifunzionale e la nuova Clinica Dentale, mentre al piano 1 e 2 si trova la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per persone non autosufficienti.

La Residenza Sanitaria Assistenziale, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), dispone di 80 posti letto sia in convenzione che privatamente. La Struttura offre servizi sanitari di eccellenza e un'accurata accoglienza agli anziani non autosufficienti fornendo loro prestazioni di fisioterapia, servizi educativi, attività occupazionali e ricreative, progetti ed eventi, unitamente alle prestazioni sanitarie coordinate dai medici interni, in collaborazione con i medici di medicina generale e dagli infermieri presenti h 24.

Tutti gli ambienti sono dotati di ogni comfort grazie a spazi ampi e luminosi, arredi ergonomici e tecnologici, climatizzazione e Wi-Fi. Le camere di degenza soddisfano i requisiti regionali come metratura utile, con parametri superiori, sono tutte dotate di bagno interno, telefono personale, e vi è la possibilità di soggiornare in camera singola. Sono presenti spazi comuni organizzati in modo tale da garantire ai destinatari i ritmi della vita quotidiana per le attività collettive e di socializzazione, educative e ricreative, come le sale polivalenti, le due ampie palestre e la sala di raccoglimento/capellina interna.

In assenza di barriere architettoniche, tutti i locali sono realizzati con la massima attenzione alla sicurezza dell’ospite e consentono percorsi agevolati a persone con difficoltà motorie e patologie tipiche dell’invecchiamento. La Struttura al proprio interno segue un percorso colore di orientamento spaziale visivo per codice colore/logistico e dei percorsi per gli ospiti e i loro familiari.

Particolare riguardo è rivolto al servizio ristorazione, con cucina interna, menù salutari a scelta, personalizzabili e a rotazione settimanale, menù speciali per le festività, merenda pomeridiana, richiami alle tradizioni culinarie e menù che si alternano in modo stagionale appositamente studiati dai dietisti.

Gli ospiti che accogliamo

Villalba di Macerata è una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) che offre ospitalità e servizi assistenziali a persone anziane non autosufficienti con esiti di patologie, fisiche, sensoriali o miste, che necessitano di prestazioni con elevata tutela sanitaria. È in grado di attivare la presa in carico della persona anziana anche in tempi brevissimi, secondo un metodo di lavoro basato sull'intervento in équipe multidisciplinare al fine di elaborare trattamenti condivisi di cura e assistenza per il recupero di abilità fisiche e cognitive. Pertanto attua percorsi riabilitativi motori individuali o collettivi pianificati su indicazione fisiatrica e trattamenti multidisciplinari integrati con stimolazioni psico-sensoriali e ginnastica dolce. Vengono inoltre praticatie attività di fisioterapia, in palestra o a letto di degenza, e trattamenti mirati con apparecchi elettromedicali.
Ad integrazione, si effettuano percorsi di sostegno psicologico, stimolazioni cognitivo-comportamentali e attività complementari come la musicoterapia, pet-therapy, arte terapia e altri progetti dedicati, integrati alle attività quotidiane ludico ricreative, finalizzate all'integrazione territoriale.

Come Accedere

La richiesta di ammissione, redatta su apposito modello, va compilata dal medico curante (Medico di Medicina Generale) e consegnata al Distretto Sanitario di residenza, dove verrà esaminata dall'Unità Valutativa Integrata (UVI) che, dopo aver valutato il caso, deciderà se autorizzare l'ingresso in RSA, definendone il periodo di permanenza e decidendo periodicamente dell’eventuale proseguo.

Nel caso in cui i pazienti provengano dall'ospedale, la richiesta viene compilata dai medici ospedalieri che seguono la dimissione del paziente. Saranno essi stessi ad occuparsi di far pervenire la richiesta al Distretto Sanitario di residenza che condivide la pianificazione del ricovero direttamente con la Residenza.

I pazienti possono accedere alla struttura anche privatamente; in questo caso, il medico di medicina generale, lo specialista, o il medico ospedaliero stilano una relazione clinica sulle condizioni di salute del paziente, la terapia in atto e le motivazioni del ricovero. Conseguentemente, il Direttore Sanitario della Residenza in base alle condizioni di salute del paziente, valuta l'idoneità della proposta di ricovero e stabilisce il nucleo di inserimento. Se idoneo, in base alla disponibilità dei posti letto, viene programmato il ricovero.

La nostra Assistente Sociale mantiene i contatti con i familiari, con le Unità di Valutazione dei Distretti di residenza, con i Medici di Medicina Generale e con i colleghi delle Strutture Ospedaliere operanti sul territorio per organizzare il ricovero.

Non sono ammessi ricoveri in urgenza. I ricoveri sono programmati dalla Direzione Sanitaria che tiene i contatti direttamente con i familiari o con le Unità di Valutazione delle varie Aree Vaste, o con i colleghi delle Strutture Ospedaliere operanti sul territorio tramite l’assistente sociale.

Le Struttura, nel rispetto dei principi generali di universalità, equità ed appropriatezza e secondo le normative vigenti, predispone una lista di attesa dove vengono protocollate tutte le autorizzazioni pervenute.

Tariffe della Residenza

La retta giornaliera di degenza è determinata dalla componente alberghiera e dai servizi offerti. Le variabili che determinano la retta sono: il livello di comfort richiesto (camera singola o camera doppia). È possibile usufruire di ed eventuali servizi aggiuntivi (esempio pacchetti aggiuntivi riabilitativi a pagamento, parrucchiere, podologo, estetista etc.)

Nelle nostre Residenze gli ospiti possono entrare in Struttura privatamente, facendosi carico dell'intero ammontare della retta, oppure in convenzione con l'ASUR Area Vasta, previa autorizzazione dell'Unità di Valutazione Integrata (U.V.I.) presente presso il Distretto Sanitario di rispettiva residenza.

In questo caso l'ASUR Area Vasta corrisponderà alla struttura la quota sanitaria della retta giornaliera, mentre resterà a carico dell’ospite la restante quota di compartecipazione alberghiera. Nei casi sotto specificati l' ASUR Area Vasta si farà carico dell' intera retta giornaliera:

  • primi 60 giorni di permanenza in RSA per tutti i pazienti provenienti sia dal domicilio che da reparti Ospedalieri autorizzati dall’U.V.I.

La struttura mette a disposizione degli utenti che intendono provvedere privatamente alla propria salute, gli stessi standard assistenziali previsti dagli accordi con l’ASUR, con la possibilità di integrare tale standard acquistando servizi sanitari accessori per la personalizzazione delle cure nel periodo di ricovero.

Vi invitiamo a contattare il nostro personale per avere un preventivo dettagliato, ritagliato sulle proprie esigenze. È possibile anche compilare il modulo online per essere richiamati senza nessun impegno.



La struttura

La Residenza è situata a soli 10 minuti a piedi dal Centro Storico della città di Macerata, in una zona residenziale della città affacciata ad ovest con ampia vista sulle valli che culminano con la catena dei Monti Sibillini, perfettamente integrata al territorio circostante.
Gli accessi alla struttura sono disposti sia su Via Robusti, sia su Via Roma e, in entrambi in casi, sono previsti accessi carrabili e pedonali

Come raggiungerci

In auto
Dall'Autostrada A14 (Bologna-Taranto) prendere l'uscita Civitanova Marche-Macerata. Dalla rotonda prendere l'uscita con indicazione superstrada SS77, direzione Macerata. Uscire a Macerata Ovest - Sforzacosta e da li imboccare la SP78 e seguire indicazione per Macerata, la prima via d'ingresso per la città è via Roma dove si trova la Residenza..

Con i mezzi Pubblici
In Autobus la Residenza è servita tramite la fermata Macerata – Villalba dai seguenti autobus APM Cirolare, APM Linea 3, APM Linea 4, APM Linea 10.

In Treno, dalla Stazione FS di Macerata prendere i seguenti autobus per arrivare in Via Roma: bus urbano circolare C (giorni feriali) oppure bus urbano circolare A (giorni festivi). È possibile raggiungere la Struttura anche dalla Stazione FS di Macerata Fontescodella proseguendo per via G. Di Pietro al termine della strada girare a sinistra imboccando via Robusti, fino a raggiungere Villalba sulla destra. L’ingresso è situato in Via Roma. La Residenza dista 1,5 km dalla Stazione.

In aereo
L'aeroporto di riferimento è il Raffaello Sanzio di Ancona dal quale si può raggiungere Macerata in taxi o bus.

Contatti

Vuoi essere ricontattato?


La nostra casa

Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-01
Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-02
Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-03
Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-04
Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-05
Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-06
Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-07
Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-08
Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-09
Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-10
Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-11
Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-12
Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-13
Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-14
Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-15
Image name: residenza-anni-azzurri-villalba-16
 

KOS Care s.r.l.
Sede Legale:
Via Durini, 9 - 20122 Milano
tel. 02 6713281 - koscare@kosgroup.com
Capitale sociale: € 2.550.000 i.v.
Reg. impr. - C.F - P. IVA 01148190547
R.E.A. di Milano n° 2124636
Direzione e Coord. art. 2497 C.C.: Kos S.p.A.

Seguici su
© 2021. Kos Care s.r.l. Tutti i diritti riservati. Privacy policy
logo Gruppo KOS