Le RSA per disabili sono strutture assistenziali concepite per il supporto a persone che hanno disabilità specifiche e certificate che non possono ricevere assistenza presso il proprio domicilio per diversi motivi.
Le RSA Anni Azzurri per disabili sono residenze che possiedono un Nucleo Disabili per la riabilitazione di persone giovani o adulte con handicap grave.
All’interno della RSA è possibile usufruire di un nucleo dedicato esclusivamente a persone, giovani o anziane, affette da gravi disabilità.
Si tratta di nuclei specializzati ed attrezzati al fine di tutelare e gestire determinate casistiche favorendo lo sviluppo di una certa autonomia e fornendo cure e programmi studiati e pianificati ad hoc.
Tra gli obiettivi, inoltre, vi è il reinserimento all’interno del proprio ambiente, con il coinvolgimento diretto della famiglia allo scopo del raggiungimento dell'ottenimento del massimo benessere.
Anni Azzurri si pone l’obiettivo di offrire la migliore gamma di servizi mirati a migliorare la qualità della vita dei giovani ospiti disabili. Un ventaglio di servizi che include assistenza medico-infermieristica continuativa volta alla corretta gestione di particolari condizioni, terapie riabilitative personalizzate allo scopo di migliorare l’indipendenza e la mobilità negli utenti ricoverati. Non manca l’assistenza e il supporto psicologico per affrontare potenziali sfide emotive e relazionali oltre all’aiuto nello svolgere attività quotidiane di alimentazione, vestizione ed igiene personale. Sono organizzate inoltre attività ricreative e formative strutturate e concepite per favorire l’inclusione sociale e lo sviluppo della creatività.
Anni Azzurri pone particolare attenzione alle esigenze individuali adattando i servizi al singolo individuo così da creare condizioni ideali e un benessere psico-fisico generale.
Così come per gli ospiti più giovani, lo scopo primo dei servizi offerti dalle RSA Anni Azzurri per anziani disabili è quello di semplificare la vita dell’utente nonché della sua famiglia.
In base alla tipologia di disabilità, Anni Azzurri offre servizi mirati ed erogati attraverso personale altamente qualificato. I servizi offrono supporto e assistenza sia dal punto di vista sanitario, che dell’integrazione.
Oltre ai comuni servizi alla persona, Anni Azzurri propone attività di riabilitazione cognitiva e neuromotoria, di animazione e socializzazione nonché eventuali cure mediche, somministrazione di farmaci e dei pasti quotidiani.
Sia per gli utenti giovani che per gli anziani è prevista assistenza continuativa H24 erogata attraverso professionisti qualificati, e più precisamente, medici, infermieri, OSS, ASA, psicologi, fisioterapisti.
Le Residenze Anni Azzurri che possiedono un Nucleo Disabili in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) sono: