La vita in Residenza

Tutto quello che ti serve sapere

Anni Azzurri lascia flessibilità di visita nella fascia dalle 8 alle 20. Nel rispetto dell'organizzazione interna è preferibile recarsi in residenza non prima delle 10. È possibile unirsi all’ospite ricoverato per pranzo, comunicandolo con un giorno di anticipo (indicazioni da verificare in struttura alla luce delle norme anti COVID).

La terapia farmacologica viene dispensata dal personale infermieristico seguendo il piano terapeutico segnalato nella cartella sanitaria.

Il personale di struttura presente nell'arco delle 24 ore è capace di garantire una presa in carico globale dell' ospite per il soddisfacimento di tutti i suoi bisogni. Laddove si gradisce, però, è possibile far accedere in residenza dame di compagnia o badanti con esclusiva mansione, appunto, di compagnia. Questa persona non può svolgere nessuna attività di tipo badantato o assistenza personale (igiene dell’ospite, alimentazione, somministrazione farmaci, ecc.) che, magari, svolgeva in casa prima del ricovero presso la struttura. In ogni caso, il regolamento interno per gli addetti all'assistenza privata prevede che questi indossino sempre il camice bianco e siano dotati di tesserino di riconoscimento con indicate le proprie generalità. È fatto divieto di iniziare il rapporto di assistenza se non si consegna in residenza: curriculum della persona dedicata all’assistenza, eventuale permesso di soggiorno, fotocopia del documento di identità, autorizzazione scritta da chi ha richiesto l’assistenza, indicazione dell’orario di svolgimento del proprio turno di assistenza, certificato del medico curante in cui dichiara che la persona è indenne da patologie infettive trasmissibili per via aerea/contatto, polizza RC per danni contro terzi, copia del contratto di lavoro tra l’assistente privato e la famiglia.

Le RSA non possono ospitare persone esterne per la notte, tuttavia in casi particolari e nell'accompagnamento a fine vita un familiare o una badante può restare nella stanza, dove verrà fornita una poltrona. Questo, però, solo dietro esplicita richiesta autorizzata dalla Direzione.

All'ingresso viene effettuata la misurazione della temperatura corporea e viene richiesto ai visitatori di dichiarare l'assenza di condizioni che potrebbero essere ostative all'ingresso attraverso la compilazione di apposita modulistica. È inoltre richiesto che i visitatori indossino correttamente e per tutto il tempo della visita una mascherina chirurgica FFP2. I filtranti facciali (FFP2 o FFP3), se utilizzati, non devono essere dotati di valvola. All'ingresso della residenza, i visitatori devono effettuare un'attenta igiene delle mani con il gel idroalcolico messo a disposizione dalla residenza stessa. I visitatori non devono indossare guanti a meno che essi non siano stati forniti dalla casa di risposo e indossati all'interno della residenza dopo l'igiene delle mani. I visitatori devono compilare il registro presenze e fare il triage (oltre alla firma del patto di condivisione del rischio al primo accesso). È richiesto sempre il rispetto della distanza fisica, la corretta areazione degli ambienti e si consiglia sempre di evitare l’aggregazione. È vietata la condivisione di oggetti tra visitatori e residenti o tra residenti senza che essi siano stati preventivamente sanificati. La casa di risposo deve garantire il rispetto delle regole da parte dei visitatori tramite monitoraggio del loro comportamento e limitando quanto più possibile gli spostamenti dei visitatori all'interno della residenza ai percorsi prestabiliti. Le visite possono essere effettuate anche nella stanza di degenza (senza autorizzazioni particolari): se in camera singola possono accedere due familiari per ospite, se in camera doppia può accedere un familiare per ospite. Gli incontri sono consentiti esclusivamente per gli ospiti e i visitatori Covid-negativi. Dopo ogni visita, la postazione e le superfici degli spazi di incontro vengono sanificati. Le visite si effettuano 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20. La prenotazione è preferibile ma non obbligatoria. N.B. per alcune Residenze gli orari delle visite o alcune regole potrebbero subire delle variazioni, raccomandiamo sempre di contattare la Residenza di riferimento per informazioni più dettagliate.