L'aspetto economico

Tutto quello che ti serve sapere

Spesso si pensa di non potersi permettere una residenza, ma altrettanto spesso si tratta di una convinzione errata. In determinati casi Regioni e Comuni contribuiscono al pagamento della retta. Vai alla sezione Tariffe e Convenzioni per tutte le informazioni sulle diverse opzioni e alle “domande & risposte” di ogni singola regione per vedere le facilitazioni delle singole regioni. Per aiutarti a valutare concretamente il peso economico di un ricovero in residenza, abbiamo inoltre messo a punto un calcolatore delle spese. Tariffe e Convenzioni per tutte le informazioni sulle diverse opzioni e alle Provalo qui. Le rette sono diverse per ogni struttura, per tipologia di camera prescelta e per durata del soggiorno e vanno da un minimo ad un massimo. Per conoscere i costi relativi alla residenza preferita, contatta direttamente la struttura che ti darà informazioni specifiche.

Solo gli utenti privati possono detrarre dalle tasse una parte della retta, perché gli ospiti in convenzione pagano solamente la parte di tariffa che comprende i servizi alberghieri, mentre è la Regione a pagare tutti i servizi sanitari. I servizi alberghieri non sono detraibili. Se l'ospite è accolto in Residenza a titolo privato, viene fornita annualmente una dichiarazione in merito all'importo per il quale può essere chiesta la detrazione (quota sanitaria). È consigliabile, al momento dell'ingresso in una residenza, informarsi subito presso il proprio commercialista/patronato in modo da poter reperire la documentazione necessaria in tempi utili.

I servizi di base comprendono personale a disposizione per tutte le attività assistenziali (igiene, cura di sé, alimentazione, vestizione), per gli aspetti sanitari (medici, infermieri, fisioterapisti), oltre a animatori/educatori per l'aspetto relativo all'organizzazione della giornata. I servizi compresi nella retta sono quello elencati nella Carta dei Servizi di ogni struttura e in genere riguardano tutti i servizi alberghieri di vitto e alloggio, i servizi assistenziali, i servizi infermieristici, il servizio medico, l’attività di stimolazione motoria e cognitiva di base, i servizi ludico-animativi.

Esistono diverse convenzioni pertanto in fase di ingresso si consiglia di chiedere all'ufficio amministrativo tutti i dettagli. Per conoscere le convenzioni Anni Azzurri visita la pagina Tariffe e Convenzioni alla sezione Convenzioni.

Assegno, bonifico, RID. Al momento della richiesta di ingresso (una volta ricevuto il parere favorevole al ricovero da parte della Direzione Sanitaria) viene depositata una caparra valida fino al giorno dell'accettazione. Questa si evolve in deposito cauzionale (nelle residenze che ne fanno richiesta) quando l'ospite entra in struttura. Questa viene restituita al momento delle dimissioni o viene scalata dall'ultima fattura addebitata. In generale, suggeriamo il pagamento tramite RID, che evita di dover venire in struttura appositamente per pagare oppure di doversi ricordare di effettuare il bonifico tramite banca.