Le nostre Residenze accolgono gli anziani, autosufficienti e non, per soggiorni definitivi o temporanei. Alcune Residenze, in particolare, sono specializzate nel trattamento di determinate patologie e accolgono anche persone che presentano disabilità acquisite, patologie psichiatriche, sclerosi multipla e stato vegetativo persistente. L’approccio Anni Azzurri prevede un intervento di cura globale, che tocca gli aspetti medici quanto quelli umani e relazionali. Accanto alle tecniche avanzate di riabilitazione psico-motoria, offrono quindi programmi di animazione sociale e culturale e assistenza religiosa. In un contesto di trattamento alberghiero di ottimo livello, l’anziano può contare su cure mediche generiche e specialistiche e su un’assistenza infermieristica professionale; trova assistenza nell’igiene personale e nella cura di sé; viene aiutato nelle azioni della quotidianità e guidato nelle semplici attività motorie. La qualità del soggiorno che tutte le Residenze offrono è monitorata costantemente secondo procedure standardizzate e applicate all’intera rete. Scopri altre informazioni sulle nostre Residenze.
Abbiamo oltre 50 residenze in 8 regioni: Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Marche e Lazio.
Nella pagina di ogni struttura è possibile consultare la Carta dei Servizi.
Le nostre residenze non sono centri riabilitativi; esistono tuttavia alcune strutture con nuclei sanitari dedicati alla riabilitazione (Unità Operative di Riabilitazione, UOR) e, in alcune regioni, è possibile trascorrere un periodo di ricovero temporaneo a fini riabilitativi a seguito di un intervento o di un evento accidentale (progetto post-acuti). Per tutti gli ospiti sono comunque previste attività di fisioterapia commisurate allo stato di salute. In alcune strutture sono attivi percorsi integrativi di stimolazione e rieducazione per persone con disabilità temporanee o permanenti e persone anziane con fragilità tipiche dell’età.
Un’unità operativa di riabilitazione prende in carico persone di ogni età affette da disabilità transitorie o permanenti per menomazioni fisiche o cognitive dovute a diverse cause e malattie, e le aiuta a recuperare il massimo livello di autonomia possibile, attraverso un progetto riabilitativo strutturato e facilitando la partecipazione e il reinserimento sociale.
Assistere il proprio caro a domicilio può comportare una serie di problematiche. Anni Azzurri ha creato una Guida per aiutare i parenti. Scaricala qui.