Patologie Ortopediche

Le malattie croniche più diffuse nella persona anziana

La cura delle Patologie Ortopediche

I disturbi muscolo-scheletrici sono patologie invalidanti per la popolazione anziana. Sono infatti associati a sintomi dolorosi e possono limitare l’autonomia e il movimento, fino a causare parziale o totale invalidità.

Nella fascia di età dai 75 agli 84 anni, lamenta gravi difficoltà motorie il 16,7% degli anziani e il 29,1 delle anziane, percentuale che raggiunge il picco del 40,2% per i maschi e 59,1% delle femmine dagli 85 anni in su*.

  • Artrosi: malattia cronica degenerativa delle articolazioni, causata dal deterioramento della cartilagine che ne ricopre la superficie. Si manifesta con dolori e rigidità articolare.
  • Osteoporosi: malattia dell’apparato scheletrico caratterizzata da fragilità ossea. Coinvolge in modo sistemico la densità minerale del tessuto osseo ed espone chi ne è affetto a un aumentato rischio di fratture, anche per traumi minimi. È una patologia legata all’invecchiamento, che riguarda in modo particolare le donne nel periodo del post-menopausa.
  • Artrite reumatoide: malattia infiammatoria, di natura autoimmune (quindi il sistema immunitario attacca i propri tessuti), che causa dolore, gonfiore, rigidità delle articolazioni, fino alla perdita di funzionalità. Non è legata all’invecchiamento, ma esiste una predisposizione genetica ad ammalarsi. L’esordio può avvenire fra i 40 a i 70 anni e ha una progressione variabile.
  • Esiti di fratture ossee (femore, anca, cedimenti vertebrali da osteoporosi): le fratture negli anziani possono rappresentare un pericolo per l’insorgere di complicanze, la ridotta mobilità e autonomia, l’alterazione dell’equilibrio psico-fisico. È quindi importante attivare un adeguato percorso di riabilitazione e assistenza multidisciplinare.
  • Esiti di protesizzazione (ginocchio, anca): eventuali complicanze post-intervento di impianto delle protesi.

*Rapporto ISTAT: Le condizioni di salute della popolazione anziana in Italia – Anno 2019

foto operatrice RSA che fa fare esercizio a ospite con patologie ortopediche in giardino

Hai bisogno d'aiuto?

Il nostro staff è a disposizione per orientarti sul percorso più adatto alle tue esigenze.

foto operatrice RSA che fa fare esercizio a ospite con patologie ortopediche in giardino foto operatrice RSA che accompagna ospite con patologie ortopediche

Hai bisogno d'aiuto?

Il nostro staff è a disposizione per orientarti sul percorso più adatto alle tue esigenze.