Patologie Cardiologiche

Le malattie croniche più diffuse nella persona anziana

La cura delle Patologie Cardiologiche

Tra le patologie croniche gravi più diffuse tra gli anziani, quelle cardiache si posizionano al primo posto.

Più in generale, le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Italia (44% dei decessi – dati ISTAT) e chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico.

Nell’età avanzata, in particolare, aumenta l’incidenza di patologie cardiovascolari a causa di un fisiologico invecchiamento della struttura e del tessuto muscolare del cuore, oltre che di un irrigidimento delle pareti vascolari. Processi degenerativi che portano a scompenso cardiaco, aritmie e ipertensione. Tra le patologie più diffuse troviamo infatti:

  • Ipertensione arteriosa: colpisce il 65% degli anziani. Se non trattata farmacologicamente, aumenta il rischio che si verifichino ictus, aneurismi e infarti. Si parla di ipertensione quando i valori della pressione sistolica (la “massima”) superano i 140 mm Hg e quelli della diastolica (la “minima”) superano i 90 mm Hg.
  • Insufficienza cardiaca: è una condizione che si manifesta quando il cuore non è in grado di pompare una quantità di sangue adeguata al corretto funzionamento dell’organismo. Può essere la conseguenza di un infarto del miocardio, forme di cardiopatia ischemica, malattie delle valvole, cardiomiopatie e ipertensione.
  • Cardiopatia ischemica cronica: è causata da un ridotto afflusso di sangue al cuore, derivante dall’ostruzione delle arterie coronariche. È cronica quando l’ostruzione perdura nel tempo, anche in condizioni di riposo.
foto operatrice RSA che assiste ospite con patologie cardiologiche

Hai bisogno d'aiuto?

Il nostro staff è a disposizione per orientarti sul percorso più adatto alle tue esigenze.

foto operatrice RSA che assiste ospite con patologie cardiologiche foto medico RSA che visita ospite con patologie cardiologiche

Hai bisogno d'aiuto?

Il nostro staff è a disposizione per orientarti sul percorso più adatto alle tue esigenze.