Patologie Metaboliche/Endocrine

Le malattie croniche più diffuse nella persona anziana

La cura delle Patologie Metaboliche/Endocrine

Le malattie endocrine colpiscono le ghiandole endocrine, come la tiroide e il pancreas, che producono ormoni fondamentali per il corretto funzionamento di tutto l’organismo. Possono essere dannose, in particolare, per il sistema cardiovascolare.

  • Diabete mellito (tipo II): si manifesta con un aumento della concentrazione di glucosio nel sangue, conseguenza di una produzione di insulina non sufficiente da parte del pancreas o di una mancata riposta delle cellule dell’organismo. Colpisce circa 1 anziano su 5 e rappresenta un alto fattore di rischio poiché, in questa fascia di popolazione, è una delle maggiori cause di mortalità e altre patologie. Gli anziani affetti da diabete, infatti, rischiano maggior decadimento cognitivo e demenza, sono esposti a un rischio più alto di cadute e soffrono di dolore cronico. A causa dell’iperglicemia, inoltre, sono frequenti le alterazioni della vista, maggiori i rischi di ictus e infarto e di malfunzionamento del sistema immunitario.
  • Ipotiroidismo: si parla di ipotiroidismo quando non vi è sufficiente produzione di ormoni da parte della tiroide. Una condizione che determina uno squilibrio in tutto l’organismo, causando, in particolare, un rallentamento dei processi metabolici, ma anche alterazioni del ritmo cardiaco e della pressione, oltre che sintomi muscolo-scheletrici. È una patologia che aumenta con l’età: si stima che dopo i 65 anni il 14% della popolazione sia affetta da ipotiroidismo subclinico.
foto infermiera RSA che controllo terapia farmacologica

Hai bisogno d'aiuto?

Il nostro staff è a disposizione per orientarti sul percorso più adatto alle tue esigenze.

foto infermiera RSA che controllo terapia farmacologica foto operatrice e medico RSA che si consultano

Hai bisogno d'aiuto?

Il nostro staff è a disposizione per orientarti sul percorso più adatto alle tue esigenze.