Segrate (Mi)

Centro Diurno Integrato Anni Azzurri San Rocco

"Per la sicurezza di utenti e operatori, in estensione alle disposizioni del Ministero della Salute, rimane l’obbligo della protezione con mascherina all'interno della Struttura, fino al 31 dicembre 2022"

Un luogo dove gli anziani possono svolgere varie attività, che gli consentono di uscire di casa e trascorrere del tempo libero di qualità, alleviando nel contempo l’impegno dei parenti nell’assistenza.

Il Centro Diurno Integrato Anni Azzurri San Rocco è ubicato all’ interno della RSA Anni Azzurri San Rocco, è un luogo sicuro e protetto dove persone anziane che necessitano di assistenza e sostegno nelle attività quotidiane possono trascorrere le giornate, per poi fare rientro al proprio domicilio la sera.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle 08:30 alle 17:00, vengono fornite prestazioni assistenziali basate su programmi personalizzati, con la serenità dell’assistenza medica e infermieristica sempre disponibile.

Le principali finalità del centro diurno per anziani sono:

  • Garantire assistenza clinica e infermieristica
  • Mantenere, recuperare e stimolare le capacità fisiche, psichiche e sociali della persona, al fine di consentire la permanenza nella propria abitazione il più a lungo possibile
  • Fornire sostegno, appoggio ed integrazione alle famiglie che non sono in grado di supportare l’anziano nell’intero arco della giornata.

Tra le varie attività che vengono proposte quotidianamente troviamo: cinema, teatro, karaoke, giochi di gruppo, saltuariamente ginnastica dolce, pet therapy, lavori manuali, lezioni di filosofia, arte e letteratura, cura di sé, feste di compleanno e gite.

Il Centro Diurno Integrato Anni Azzurri San Rocco è circondato da un'ampia zona verde, allestita con fioriere, panchine lungo il percorso passeggiata, tavoli, sedie e ombrelloni.

Attività proposte

Le prestazioni offerte sono:

  • Servizio medico-infermieristico. Il centro diurno si qualifica della presenza di un medico in collaborazione con il Medico di Medicina Generale (MMG), al fine di consentire il miglior livello possibile di benessere psicofisico dell’anziano. Gli infermieri presenti in Residenza garantiscono la disponibilità di assistenza infermieristica per tutto l’orario di apertura.
  • Servizio di animazione e socializzazione. L’animazione e la vita di relazione sono componenti fondamentali del modo di vivere nel centro diurno per anziani. L’animazione è intesa come un insieme di attività ricreative, culturali, ludiche o educative ed offre tutte le possibilità di stimolo alla promozione psicofisica della persona. Queste attività vengono svolte dagli Animatori o dagli Educatori Professionali, tenendo conto dei bisogni sociali del singolo ospite.
  • Servizio fisioterapico. Erogato da fisioterapisti attraverso attività di ginnastica di gruppo finalizzata al mantenimento e al recupero delle capacità residue ed al miglioramento dell’autonomia motoria dell’ospite.

Giornata tipo

Le attività al Centro Diurno sono organizzate indicativamente secondo i seguenti orari, dal lunedì al venerdì:

09:00 Ingresso in struttura.
09:00 - 09:30 Colazione o idratazione.
10:30 - 11:30 Stimolazione cognitiva - attività ludica.
12:00 - 13:00 Pranzo.
13:00 - 14:30 Attività libera o riposo.
15:00 - 15:30 Fisioterapia e merenda.
16:00 - 17:00 Laboratorio o animazione di gruppo secondo il programma settimanale.
17:00 Rientro a casa

Gli ospiti che accogliamo

Possono frequentare il Centro Diurno pazienti affetti da demenza o da disabilità in forma lieve o moderatamente grave.

Come accedere

Per ottenere l’ammissione occorre scaricare la Domanda unica per l'inserimento presso i Centri Diurni Integrati per anziani non autosufficienti che deve essere compilata sia da parte del familiare sia da parte del Medico di Medicina Generale (MMG) curante ed inviata all'indirizzo di posta elettronica Turn on Javascript! per la valutazione di idoneità da parte del Direttore Sanitario. Nel caso in cui la valutazione dia esito positivo, si procede alla pianificazione della data di inserimento.

Tariffe del Centro Diurno

La retta giornaliera è di € 35.
I servizi inclusi nella retta sono:

  • servizio di assistenza alla persona
  • servizio di riabilitazione
  • servizio di animazione e socializzazione
  • servizio di ristorazione (colazione, pranzo, merenda)

Servizi accessori a pagamento:

  • podologo
  • pedicure e parrucchiere
Contatti
Centro Diurno Integrato Anni Azzurri San Rocco
V. Monviso 87
20090 Segrate MI
Turn on Javascript!
VUOI ESSERE RICONTATTATO?

Documenti informativi

Carta dei serviziScarica Documento
Domanda unica per l'inserimentoScarica Documento


Come raggiungerci

In automobile
Da Milano, tangenziale est, uscita Lambrate, seguire per Segrate (strada Cassanese) e seguire le indicazioni per RSA San Rocco.
Da Milano, tangenziale est, uscita Cascina Gobba, s.p.Padana Superiore, proseguire per Vimodrone seguendo le indicazioni per Gorgonzola. Una volta raggiunto il centro commerciale Auchan girare al semaforo a destra e seguire le indicazioni RSA San Rocco.
Mezzi pubblici

Metropolitana Linea Verde, direzione Gessate, fermata Cascina Burrona, all'uscita prendere l'autolinea 924, scendere alla quarta fermata Via Morelli e proseguire secondo le indicazioni.