Centro Diurno Integrato Anni Azzurri San Rocco
RIAPERTURA
Un luogo dove gli anziani possono svolgere varie attività, che gli consentono di uscire di casa e trascorrere del tempo libero di qualità, alleviando nel contempo l’impegno dei parenti nell’assistenza.
Cos'è un Centro Diurno
Il Centro Diurno Integrato è un luogo sicuro e protetto dove persone anziane che necessitano di assistenza e sostegno nelle attività quotidiane possono trascorrere le proprie giornate, per poi tornare a casa propria la sera.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle 08:30 alle 17:00, in cui vengono fornite prestazioni assistenziali basate su programmi personalizzati, con la serenità dell’assistenza medica e infermieristica sempre disponibile.
Le principali finalità del centro diurno per anziani sono:
- Garantire assistenza clinica e infermieristica
- Mantenere, recuperare e stimolare le capacità fisiche, psichiche e sociali della persona, al fine di consentire la permanenza nella propria abitazione il più a lungo possibile
- Fornire sostegno, appoggio ed integrazione alle famiglie che non sono in grado di supportare l’anziano nell’intero arco della giornata.
Attività proposte nel Centro Diurno
L’animazione e la vita di relazione sono componenti fondamentali del modo di vivere nel centro diurno per anziani. L’animazione è intesa come un insieme di attività ricreative, culturali, ludiche o educative ed offre tutte le possibilità di stimolo alla promozione psicofisica della persona. Queste attività vengono svolte dagli Animatori o dagli Educatori Professionali, tenendo conto dei bisogni sociali del singolo Ospite.
Il servizio fisioterapico è erogato da fisioterapisti attraverso attività di ginnastica di gruppo finalizzata al mantenimento e al recupero delle capacità residue ed al miglioramento dell’autonomia motoria dell’Ospite.
Tra le varie attività che vengno proposte quotidianamente agli anziani nel centro diurno troviamo: pomeriggio cinema, teatro, karaoke, giochi di gruppo, saltinmente, ginnastica dolce, pet therapy, lavori manuali, lezioni di filosofia, arte e letteratura, cura di sè, feste di compleanno, gite.
Il Centro Diurno Integrato è circondato da un'ampia zona verde, allestita con fioriere, panchine lungo il percorso passeggiata, tavoli, sedie e ombrelloni.
La giornata tipo nel Centro Diurno
Le attività al Centro Diurno Anni Azzurri San Rocco sono organizzate indicativamente secondo i seguenti orari, dal lunedì al venerdì:
9:00 |
Ingresso in struttura |
9:00 - 9:30 |
Colazione o idratazione |
10:30 - 11:30 |
Stimolazione cognitiva - attività ludica |
12:00 - 13:00 |
Pranzo |
13:00 - 14:30 |
Attività libera o riposo |
15:00 - 15:30 |
Fisioterapia e merenda |
16:00 - 17:00 |
Laboratorio o animazione di gruppo secondo il programma settimanale |
17:00 |
Rientro a casa |
Tariffe del Centro Diurno
La retta giornaliera è di € 35.
I servizi inclusi nella retta
- Servizio di assistenza alla persona
- Servizio di riabilitazione
- Servizio di animazione e socializzazione
- Servizio di ristorazione (colazione, pranzo, merenda)
Servizi accessori a pagamento
- Podologo
- Pedicure e parrucchiere
A chi si rivolge
Possono frequentare il Centro Diurno pazienti affetti da demenza o da disabilità in forma lieve o moderatamente grave.
Come si accede al Centro Diurno
Per ottenere l’ammissione occorre scaricare la Domanda Unica per l'inserimento presso i Centri Diurni Integrati per anziani non autosufficienti che deve essere compilata sia da parte del familiare che presenta la domanda sia da parte del Medico di Medicina Generale curante ed inviata all'indirizzo di posta elettronica chiara.sarasini@anniazzurri.it per la valutazione di idoneità da parte del Direttore Sanitario. Nel caso in cui a valutazione dia esito positivo, si procede alla pianificazione della data di inserimento.
Come raggiungerci
Il Centro Diurno Integrato Anni Azzurri San Rocco è collocato all’interno della Residenza Sanitaria Assistenziale Anni Azzurri San Rocco.
In auto
Da Milano, tangenziale est, uscita Lambrate, seguire per Segrate (strada Cassanese) e seguire le indicazioni per RSA San Rocco.
Da Milano, tangenziale est, uscita Cascina Gobba-s.p.Padana Superiore, proseguire per Vimodrone seguendo le indicazioni per Gorgonzola. Una volta raggiunto il centro commerciale Auchan girare al semaforo a destra e seguire le indicazioni RSA San Rocco.
Mezzi pubblici
Metropolitana Linea Verde, direzione Gessate, fermata Cascina Burrona, all'uscita prendere l'autolinea 924, scendere alla quarta fermata Via Morelli e proseguire secondo le indicazioni.