Grosseto (Gr)

Centro Diurno Anni Azzurri Maremma

"Per la sicurezza di utenti e operatori, in estensione alle disposizioni del Ministero della Salute, rimane l’obbligo della protezione con mascherina all'interno della Struttura"

Un servizio a carattere semi-residenziale rivolto sia ad anziani ancora in piena autonomia sia a persone affette da disabilità psichiche o fisiche, o con un livello di autosufficienza ridotto, che necessitano di supervisione, tutela, sostegno e aiuto nello svolgimento di attività quotidiane.

Il Centro Diurno Anni Azzurri Maremma è ubicato all’ interno della struttura del Poggione. Attraverso programmi assistenziali personalizzati, prende in carico l’ospite e contribuisce a migliorarne la qualità della vita, ritardando il ricovero in RSA. Il Centro diurno è un sostegno fondamentale per alleviare l’impegno dei familiari dell’anziano che vive in famiglia.

Si tratta di un centro all’avanguardia, specializzato per l’utenza affetta da morbo di Alzheimer ed altre forme di demenza.

La struttura è anche convenzionata con la società della salute, COESO, di Grosseto ed è in grado di ospitare 20 persone al giorno (10 in convenzione e 10 in solvenza privata).

Il Centro “Maremma” è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 e il sabato dalle 8:00 alle 13:30.

Attività proposte

Le prestazioni offerte sono:

  • Servizio Infermieristico e psicologico. Il Centro Diurno si avvale di infermieri e psicologi per la presa in cura e il sostegno dei propri ospiti.
  • Servizio Socio-educativo. L’educatore professionale si occupa, quotidianamente, della stimolazione cognitiva e motorio cognitiva con attività mirate a contenere la perdita delle abilità residue. Inoltre propone attività ordinarie articolate su base settimanale e attività straordinarie a cadenza indicativamente mensile (feste, sagre, compleanni, uscite e gite) aperte ai familiari.
  • Terapie non farmacologiche e trattamenti. A disposizione degli ospiti sono attivate le terapia non farmacologiche specifiche per l’Alzheimer: la Terapia del Treno (con ricostruzione della sala di attesa della stazione, ricostruzione dell’interno di una “littorina” con le immagini che scorrono sul finestrino-video; la Terapia della Bambola (Doll Therapy); la stanza di stimolazione multi sensoriale; i percorsi di wondering sensoriali; l'orto terapia; la mandala terapia e il bagno “gentile”.

Giornata tipo

Mattino

08:30 - 09:00 Accoglienza.
09:30 - 10:30 Attività occupazionali e/o attività motoria.
10:30 - 11:00 Break.
11:00 - 12:00 Attività cognitive.
12:00 - 14:00 Pranzo e igiene personale.

Pomeriggio

13:30 - 14:00 Prima uscita.
14:00 - 15:00 Riposo e relax.
15:00 - 15:30 Break.
15:30 - 16:00 Laboratori artistici e occupazionali.
17:00 - 17:30 Seconda uscita.

Gli ospiti che accogliamo

Il Centro Diurno ospita persone affette da decadimento cognitivo e malattie neurodegenerative di gravità lieve e moderata, in particolar modo l’Alzheimer.

Come accedere

L’accesso al servizio non è vincolato a graduatorie ma semplicemente alla disponibilità di accoglimento. Per accedere telefonare al numero 0564 18211 o scrivere a Turn on Javascript!.

Tariffe del Centro Diurno

La retta giornaliera del Centro Diurno Maremma è di €64 (comprensiva dei pasti principali e spuntini). 

Contatti
Centro Diurno Anni Azzurri Maremma
Via Genova, 17
58100 Grosseto GR
Turn on Javascript!
VUOI ESSERE RICONTATTATO?

Documenti informativi

Carta dei serviziScarica Documento

Come raggiungerci

In automobile

Chi arriva dalla Statale SS1 (Superstrada E80) può uscire a Grosseto Centro seguendo le indicazioni per il Centro cittadino, quindi imboccare Via Senese e percorrerla per circa 2 km per poi svoltare a sinistra in Via Genova dove al termine della strada si trova la Residenza. La Struttura dista 2,5 km dall’uscita della Statale.

In bicicletta: lungo la Via Senese si snoda la pista ciclabile che da Grosseto Centro va in direzione nord verso la Residenza.

Mezzi pubblici

In autobus: dal piazzale della Stazione FS prendere la linea 51G della Tiemme e scendere a Grosseto Zona Industriale e proseguire a piedi imboccando e percorrendo Via Genova sulla destra. Dalla fermata sono circa 5 minuti a piedi per un totale di 500 metri.

In treno: scendere alla Stazione FS di Grosseto, prendere la linea 51G della Tiemme e scendere a Grosseto Zona Industriale e proseguire a piedi imboccando e percorrendo Via Genova sulla destra. Dalla fermata sono circa 5 minuti a piedi per un totale di 500 metri. La Residenza dista 3,5 km dalla Stazione.