Borgo San Lorenzo (Fi)

Centro Diurno Anni Azzurri La Limonaia

"Per la sicurezza di utenti e operatori, in estensione alle disposizioni del Ministero della Salute, rimane l’obbligo della protezione con mascherina all'interno della Struttura, fino al 31 dicembre 2022"

Nato con lo scopo di limitare l’impatto del deficit sulla vita quotidiana dell’anziano, tramite interventi che permettano loro di conservare il più alto livello di autonomia e benessere.

Il Centro Diurno Anni Azzurri La Limonaia è ubicato all’ interno della RSA Anni Azzurri Beato Angelico ed è nato per fornire una risposta al bisogno delle famiglie ed un valido sostegno alla permanenza a domicilio dell’anziano. Propone ai suoi ospiti un approccio multidisciplinare che garantisce una reale presa in carico della persona. Il Centro è aperto dal Lunedì al Venerdì con un“ampia fascia oraria (dalle ore 08,30 alle 16.00).
Gli ospiti della Limonaia sono inoltre coinvolti nello svolgimento di attività socio-relazionali quotidiane e attività straordinarie quali feste e sagre.

Attività proposte

Le prestazioni offerte sono:

  • Servizio medico-infermieristico. Il centro diurno si qualifica della presenza 5 giorni su 7 della Geriatra in collaborazione con il Medico di Medicina Generale (MMG), al fine di consentire il miglior livello possibile di benessere psicofisico dell’anziano. Gli infermieri presenti in Residenza garantiscono la disponibilità di assistenza infermieristica per tutto l’orario di apertura.
  • Servizio di riabilitazione. Svolto da fisioterapisti qualificati, responsabili della definizione del programma riabilitativo.
  • Servizio di animazione e socializzazione. Svolto insieme agli ospiti della Residenza, propone attività ordinarie articolate su base settimanale e attività straordinarie a cadenza indicativamente mensile (feste, sagre etc.) . L’obiettivo del servizio socio-relazionale è quello di limitare l’impatto del deficit sulla vita quotidiana tramite interventi che permettono di conservare il più alto livello di autonomia e benessere compatibile con una determinata condizione clinica. Questo definisce il cuore del progetto di terapia non farmacologica coordinato dalla psicologa e già attivo all’interno della Residenza.
  • Servizio di assistenza alla persona. L’assistenza alla persona si traduce nel “prendersi cura dell’ospite” attraverso il soddisfacimento di tutti i suoi bisogni.
  • Servizio di ristorazione. La struttura è dotata di una cucina interna. La preparazione giornaliera viene eseguita con materiali di prima scelta e di qualità, rispettando le tabelle dietetiche predisposte dalla A.S.L. di Firenze. I menù possono essere personalizzati e modificati secondo le necessità. Vengono programmati menù particolari per festività e compleanni, due giorni a settimana viene servito un dolce e una colazione alla settimana è a base di cornetti. La scelta del menù viene fatta attraverso una scheda di prenotazione pasti.

Giornata tipo

08:30 Accoglienza ed eventuale intervento di igiene personale.
08:30 - 09:30 Colazione e somministrazione di eventuale terapia.
09:30 - 12:00 Attività di fisioterapia, di animazione e/o terapia occupazionale, idratazione, merenda e igiene personale.
12:00 - 13:00 Pranzo.
13:00 - 14:30 Riposo pomeridiano.
14:30 - 16:00 Bagno settimanale, attività di fisioterapia, di animazione e/o terapia occupazionale, idratazione, merenda e igiene personale, somministrazione di eventuale terapia, rientro al domicilio.

Gli ospiti che accogliamo

Possono frequentare il Centro Diurno pazienti affetti da demenza o da disabilità in forma lieve o moderatamente grave.

Come accedere

L’accesso al servizio non è vincolato a graduatorie ma semplicemente alla disponibilità di accoglimento. Per accedere telefonare al numero 055 840 8720 o scrivere a Turn on Javascript!.

Tariffe del Centro Diurno

La retta giornaliera del centro diurno La Limonaia è di € 47 comprensiva di due pasti principali e due spuntini. Il prezzo può diminuire a seconda dei servizi scelti. 

Contatti
Centro Diurno Anni Azzurri La Limonaia
V. Faentina 63/A
50032 Borgo San Lorenzo FI
Turn on Javascript!
VUOI ESSERE RICONTATTATO?


Come raggiungerci

In automobile
Da Borgo San Lorenzo, seguendo le indicazioni per Faenza, si prende la Via Faentina verso Ronta e, dopo aver percorso meno di cinque chilometri, si arriva alla frazione di Panicaglia dove, sulla sinistra immediatamente dopo il passaggio a livello, è situata la Residenza.
Mezzi pubblici

In autobus: per recarsi da Borgo San Lorenzo alla Residenza e viceversa, può essere utilizzato anche il servizio pubblico di autotrasporto (SITA-CAP-FLORENTIA), le cui fermate (sia all'andata che al ritorno) sono poste proprio davanti alla Residenza. Ai seguenti siti è possibile consultare gli orari delle principali autolinee che prestano servizio nel Mugello e Valdisieve: Busitalia