Nel soggetto anziano non si riferisce unicamente al processo naturale di invecchiamento ma bensì ad una patologia caratterizzata da determinati disturbi mentali.
Le patologie legate all’avanzare dell’età coinvolgono alcune malattie mentali che richiedono un supporto assistenziale dell’anziano, con una presa in carico di tipo specialistico e multidisciplinare.
Le malattie mentali sono sindromi caratterizzate da significativi problemi che impattano sul pensiero, sulla regolazione delle emozioni, o sul comportamento del soggetto colpito, riflettendo una disfunzione dei processi psicologici, biologici o dello sviluppo che compongono il funzionamento mentale.
Tra le malattie psichiatriche più comuni nel soggetto anziano vediamo depressione, i disturbi della memoria e le demenze senili.
Si definisce demenza una patologia degenerativa che deteriora progressivamente le funzioni cognitive del soggetto interessato.
Nel soggetto anziano non si riferisce unicamente al processo naturale di invecchiamento ma bensì ad una patologia caratterizzata da determinati disturbi mentali che si possono così riassumere:
Spesso questa tipologia di disturbo può essere strettamente legata a disfunzioni a carico della circolazione sanguigna cerebrale che provoca il conseguente deterioramento cognitivo.
Secondo i dati Istat* la malattia psichica più diffusa tra gli over 65 è la depressione: ne soffre l’11,3% degli anziani, con una netta prevalenza nel genere femminile. Percentuale che infatti riguarda il 14,9% delle donne over 65 anni, raggiungendo il 20% della fascia superiore agli 85 anni.
Ecco qui di seguito le più comuni malattie mentali, raccolte nel nostro elenco:
*Rapporto ISTAT: Le condizioni di salute della popolazione anziana in Italia – Anno 2019
Lo staff medico ed infermieristico Anni Azzurri dispone dei migliori strumenti attraverso i quali si pone l’obiettivo primo di attuare percorsi terapeutici efficaci ed assistenza di alti standard qualitativi.
Le RSA Anni Azzurri sono presenti in tutta Italia attraverso una fitta rete di strutture convenzionate volte alla cura del paziente e di eventuali patologie, comprese quelle psichiatriche.