Valzer e samba alla RSA Villa Clarice

In pista i ballerini della scuola di ballo Time to Dance.

08 maggio 2024
  • condividi su whatsapp
Valzer e samba alla RSA Villa Clarice Valzer e samba alla RSA Villa Clarice

Pomeriggio di danze domenica 5 maggio alla Residenza Anni Azzurri Villa Clarice di Cermenate (Como).

I ballerini della scuola di danza Time to Dance di Misinto (Monza Brianza) si sono esibiti nel salone polifunzionale della residenza davanti a un nutrito pubblico costituito da circa 40 ospiti e dai loro familiari. 

Tre coppie di ballerini in abiti da competizione si sono esibiti nei balli standard (valzer lento, tango, valzer viennese, slow foxtrot, quick step), latinoamericani (salsa, bachata, rumba), boogie woogie e liscio (mazurka, foxtrot). Hanno poi danzato sulle note della colonna sonora di Crudelia De Mon e infine si sono scatenati nei balli di gruppo.

È la nostra prima esibizione in una residenza per anziani - ha commentato Patrizio Pirola, responsabile della Scuola di Ballo Time to Dance. Abbiamo accolto con entusiasmo l'invito di ballare a Villa Clarice perché ci sembrava una bella occasione per intrattenere con la danza gli ospiti della struttura e i loro familiari, condividere con loro un po' di leggerezza e divertimento".

L’iniziativa è stata accolta con gioia dagli ospiti della RSA. Per molti di loro si è trattato del primo spettacolo di danza dal vivo. Per altri è stata l’occasione per ricordare i tempi passati dei balli in balera. 

Cerchiamo costantemente di promuovere attività che possano aiutare la salute fisica, il benessere psicologico e la socialità dei nostri ospiti - ha commentato il direttore della Residenza Anni Azzurri Villa Clarice, Davide Marzaroli. Iniziative come questa, grazie alla musica e al ballo, sono in grado di riaccendere ricordi ed emozioni, e consentono una relazione continua con il nostro territorio”.

L’iniziativa è stata realizzata dalla struttura in collaborazione con la Croce Rossa di Cermenate. Erano infatti presenti circa dieci volontari guidati dal presidente Danilo Fasola e dal vice presidente Massimo Gilardi.

Il maestro Pirola ha introdotto tutte le performance con cenni storici e aneddoti sulle origini dei balli coinvolgendo direttamente gli ospiti della residenza.  

Dopo l’esibizione, i ballerini e i volontari della Croce Rossa hanno invitato a danzare gli ospiti della residenza e alcuni familiari cimentandosi in bachata e tango.

Torna alle notizie