Dal successo del canale instagram, il progetto social dedicato a chi assiste una persona anziana si estende in presenza.
Aiutare i caregiver a gestire correttamente le esigenze di una persona anziana, da quelle fisiche a quelle psicologiche. Da questa premessa ha preso il via l’iniziativa di incontri formativi della Rsa Anni Azzurri di Borgomanero, ispirata al canale instagram KOS “Anni Azzurri per te” dedicato a chi è impegnato a casa nella cura di un anziano.
Cinque appuntamenti in cui gli esperti della Residenza e gli assistenti sociali del CISS (Consorzio intercomunale per la gestione dei servizi socio assistenziali) di Borgomanero, saranno a disposizione con informazioni e consigli preziosi.
”Sappiamo bene come questo compito, così importante, possa essere logorante, fisicamente e psicologicamente. Con questo progetto vorremmo aiutare le famiglie a sentirsi meno sole e disorientate, provando ad offrire un supporto attraverso consigli pratici e informazioni non solo per chi risiede in struttura, ma anche per le famiglie e la comunità locale”, ha detto Erika Fava, direttrice della Residenza Anni Azzurri Borgomanero.
Incontri, destinati a caregiver e assistenti domiciliari, completamente gratuiti. Come si può muovere una persona allettata o con ridotta mobilità in sicurezza e minimizzando lo sforzo? L’igiene, la vestizione, la prevenzione delle lesioni da decubito, le piccole medicazioni: quali sono le accortezze da avere con una persona molto anziana non più autonoma?
Questi i contenuti dei primi due incontri, che si sono già tenuti nella sala polivalente al piano terra della Residenza di Borgomanero.
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo che si potrà trovare in reception o inviando una mail all’indirizzo Turn on Javascript!
24 gennaio, dalle ore 18 alle 20: il problema della disfagia
La difficoltà a deglutire è tipica dei grandi anziani: come modificare l’alimentazione perché sia sicura e come prevenire la polmonite ab ingestis.
Incontro con il logopedista e il fisioterapista.
31 gennaio, dalle ore 18 alle 21: spazio alle domande
Che difficoltà incontri nella cura di un anziano? Quali sono i problemi più frequenti della quotidianità?
Incontro con il medico, lo psicologo e l’educatore della Residenza per uno spazio dedicato alle domande dei caregiver.
7 febbraio dalle 18 alle 20: come ci si orienta tra le pratiche burocratiche?
Come si chiede l’invalidità? Come si richiedono pannoloni e presidi? Chi è l’amministratore di sostegno?
Incontro con l’assistente sociale del CISS di Borgomanero.