Campi Bisenzio (FI)
"Per la sicurezza di utenti e operatori, in estensione alle disposizioni del Ministero della Salute, rimane l’obbligo della protezione con mascherina all'interno della Struttura"
L'Hospice San Giorgio a Colonica è un luogo di accoglienza e ricovero temporaneo per malati terminali, per permettere loro di vivere al meglio questa fase della propria esistenza con un appropriato sostegno medico, assistenziale, psicologico e spirituale. È situato al piano terra all’interno della Residenza Anni Azzurri Campi Bisenzio.
Qui le persone affette da una malattia evolutiva irreversibile possono trovare le migliori cure palliative quando le cure specifiche non trovano più efficacia o quando gli ospiti stessi, consapevoli della loro situazione, ne fanno richiesta.
L’obiettivo principale della Struttura è di offrire agli assistiti un ambiente accogliente in cui la persona malata e la sua famiglia possano sperimentare come anche il tempo di malattia possa essere vissuto con valore, dignità e partecipazione.
A San Giorgio a Colonica l’ospite terminale è considerato come una persona e non un paziente, garantendo un’alta specializzazione e attenzione nella gestione dei sintomi fisici e psicologici. L’ambiente confortevole con stanze singole dotate di spazi di accoglienza per ospiti e familiari garantisce un’elevata tutela dei bisogni psicologici di sicurezza e di appartenenza al proprio nucleo garantendo, relazioni umane autentiche, indispensabili per favorire il mantenimento di una dignitosa qualità della vita oltre cha ad un’elevata qualità dell’assistenza sanitaria.
La struttura dispone di 20 camere singole, dotate di tutti i confort: telefono, televisione, aria condizionata, mini frigo, forno a microonde, servizi igienici attrezzati, guardaroba, dispositivo di chiamata, letto elettrico, letto per gli accompagnatori. I pasti vengono somministrati all’interno delle camere attraverso appositi carrelli termici.
All’interno dell’hospice opera un’équipe composta da un medico (che si occupa del controllo del dolore e degli altri sintomi al fine di restituire la maggiore qualità di vita possibile); dagli infermieri (che si occupano dei problemi legati alla fisicità del malato); dagli operatori socio sanitari (che assistono l’ospite per la soddisfazione dei bisogni sia dal punto di vista fisico che relazionale); dallo psicologo (che aiuta a sciogliere incertezze e paure circa il decorso della malattia); dall’assistente spirituale (che accoglie ogni forma di religiosità con rispetto per la Fede o il credo di ciascuna persona) e dall’assistente sociale (che si occupa dei problemi sociali dell’ospite e dei familiari).
Le visite di familiari e amici sono libere. L’Hospice San Giorgio a Colonica è aperto 24 ore su 24 ore.
Carta dei servizi | Scarica Documento | |
PARM 2024 | Scarica Documento |
In treno: la stazione più vicina è quella di Prato Centrale. Da lì è possibile raggiungere la struttura utilizzando l’autobus linea Lam Rossa offerta da at-bus.it. La fermata di partenza è situata fronte stazione mentre quella di arrivo è “San Giorgio a Colonica”, situata a 350 dalla Residenza.
In autobus: la fermata più vicina alla struttura è “San Giorgio a Colonica” raggiungibile da Prato con la linea Lam Rossa offerta da Autolinee toscane. La fermata dista 350 metri dalla Residenza.