Gli Amici Cucciolotti entrano in RSA

Gli album di Pizzardi Editore diventano attività di terapia occupazionale per gli ospiti delle Residenze Anni Azzurri KOS in Liguria, le prime in regione a sperimentare la raccolta delle figurine.

07 aprile 2023
  • condividi su whatsapp
Gli Amici Cucciolotti entrano in RSA Gli Amici Cucciolotti entrano in RSA

“Figurine Amici Cucciolotti per i Nonni”, è la nuova iniziativa di terapia occupazionale delle RSA Anni Azzurri della Liguria, le prime in regione a sperimentare gli album dedicati agli animali e alla natura come attività ludico ricreativa per la terza età.

Il progetto viene realizzato grazie al sostegno dell’editore degli “Amici Cucciolotti”, Dario Pizzardi, che ha voluto mettere a disposizione gratuitamente a ciascun ospite delle RSA un album da 496 immagini e 100 pacchetti di figurine. Un’iniziativa che segna anche l’inizio della collaborazione di Anni Azzurri con l’Associazione dei Volontari Ospedalieri (AVO), che supporteranno numerose iniziative all’interno delle RSA del Gruppo KOS.

Le figurine entrano nelle attività di terapia occupazionale in quanto rappresentano un gioco tradizionale che stimola la manualità (scartare le bustine, attaccare le figurine), le facoltà cognitive (riconoscimento dei numeri delle figurine e lettura dei testi), la socialità (lo scambio delle doppie) e le emozioni positive (il divertimento del gioco e l’entusiasmo di trovare le figurine mancanti).

foto anziana che incolla figurine amici cucciolotti
foto anziana che fa terapia occupazionale
foto operatore che incolla figurine nasoni
foto anziana che sfoglia album amici cucciolotti

Il valore benefico dell’iniziativa verrà confermato anche scientificamente, grazie a un comitato scientifico composto da medici e docenti universitari dell’Università degli Studi di Torino e presieduto dal professor Ezio Ghigo, Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo presso la Città della Salute e delle Scienze di Torino.

L’iniziativa, grazie alla collaborazione dei volontari AVO, coinvolge oltre 100 strutture in 14 regioni: le strutture Anni Azzurri sono state le prime in Liguria ad aderire al progetto.

Torna alle notizie