In Liguria i nostri ospiti fanno anche…la raccolta delle figurine!

Le Residenze Anni Azzurri liguri stanno avviando una bella iniziativa di terapia occupazionale con carattere ludico e ricreativo ma che prospetta di avere anche una forte valenza terapeutica.

25 gennaio 2023
  • condividi su whatsapp
In Liguria i nostri ospiti fanno anche…la raccolta delle figurine! In Liguria i nostri ospiti fanno anche…la raccolta delle figurine!

Molte evidenze scientifiche mostrano come attività ludiche, adattate specificatamente alle esigenze e caratteristiche dell’anziano, possano motivare il soggetto e portare ad un miglioramento del benessere psico-fisico, in particolare dell’umore, ma anche delle capacità cognitive e relazionali.

Per questi motivi una delle peculiarità delle nostre Residenze Anni Azzurri è quella di organizzare interventi ricreativi ed educativi che si avvalgono della professionalità di educatori e animatori e che, di volta in volta, facciano leva anche su elementi di originalità e curiosità.

Ed è proprio all’insegna dell’originalità che in questi giorni le Residenze Anni Azzurri liguri, guidate dal coordinatore regionale Stefano Faraldi, stanno avviando una bella iniziativa di terapia occupazionale con carattere ludico e ricreativo ma che prospetta di avere anche una forte valenza terapeutica.

Le Residenze hanno infatti ricevuto degli album “Amici Cucciolotti” con tante bustine di figurine e poi verranno organizzati degli appuntamenti fissi settimanali nel corso dei quali gli ospiti della struttura potranno dedicarsi alla più classica attività con album e figure, attaccarle nell’album, scambiarsele tra di loro, eccetera. Un’attività che, dunque, abbinerà socialità e attività manuale, divertimento e stimolazione cognitiva.

 

La collaborazione con i volontari dell’Associazione AVO

L’iniziativa, promossa dallo storico Editore degli album “Amici Cucciolotti” Dario Pizzardi, avverrà anche grazie alla preziosa collaborazione dei volontari AVO della Liguria che hanno consegnato gli album nelle Residenze coinvolte e che poi saranno in struttura per seguire i nostri ospiti e fare loro compagnia durante varie attività, tra cui anche quella con le figurine.

Numerose, infatti, sono le attività occupazionali, di animazione, iniziative culturali, di socializzazione e ludiche organizzate durante il giorno nelle Residenze Anni Azzurri e mirate a stimolare l’attività cognitiva dell’anziano.

Torna alle notizie