Benessere mentale in RSA, per ospiti e caregiver. Attivata la televisita con gli specialisti del Gruppo KOS

Un servizio di supporto psicologico e psichiatrico che parte in due Residenze pilota ma che si estenderà presto a tutte le strutture Anni Azzurri.

23 maggio 2024
  • condividi su whatsapp
Benessere mentale in RSA, per ospiti e caregiver. Attivata la televisita con gli specialisti del Gruppo KOS Benessere mentale in RSA, per ospiti e caregiver. Attivata la televisita con gli specialisti del Gruppo KOS

L’ingresso in RSA è una scelta importante per la vita degli anziani che cambiano condizione abitativa e si trovano ad interagire con persone nuove. Ma è un passo delicato anche per i caregiver. Il distacco, il senso di colpa e il fine vita possono generare, infatti, un alto carico emotivo che non va trascurato ma gestito per prevenire il burn-out. Demenze, disturbi psichiatrici, problemi comportamentali, depressione, ansia ed elaborazione del lutto sono alcune delle problematiche che emergono nell’assistenza agli anziani in RSA.

Per supportare sia gli ospiti sia i caregiver, Anni Azzurri ha attivato un servizio di televisita psicologica e psichiatrica, grazie alla rete degli specialisti del Gruppo KOS.

Preservare il benessere psicologico è fondamentale per la salute mentale, agevola l’accoglienza dei caregiver e la convivenza serena tra gli ospiti – spiega Paola Signoracci, Direzione Servizi Innovativi KOS -. Il servizio è stato attivato in due RSA pilota, Villa Clarice a Cermenate e Villaggio San Francesco a Villanuova sul Clisi, ma si estenderà gradualmente in tutte le RSA”.

Il colloquio psicologico online e la televisita psichiatrica si svolgono sulla piattaforma HealthMeeting, un sistema avanzato che garantisce all’utente tutela della privacy e possibilità per il professionista di archiviare i dati clinici, prescrivere percorsi terapeutici e trattamenti farmacologici.

Una doppia presa in carico specialistica che offre numerosi vantaggi. Gli ospiti possono ricevere valutazioni e pianificazioni terapeutiche da remoto, evitando spostamenti fuori sede, con una gestione più agevole dei sintomi, un inquadramento clinico del loro benessere generale, la valutazione della loro salute mentale con follow-up. I caregiver possono ricevere supporto emotivo da uno psicologo o da un medico psichiatra per affrontare lo stress e le sfide legate alla cura dei propri cari dopo il loro ingresso in RSA.

Per informazioni sul servizio: chiedere al direttore della struttura e al seguente numero telefonico 800 131 851.

Attivazione del servizio

  • per l’ospite: rivolgersi alla reception;
  • per il caregiver: chiamare il numero 800 131 851 o scrivere all’indirizzo mail Turn on Javascript!

Orari: lunedì-venerdì dalle 9 alle 17. 

Il primo colloquio psicologico è gratuito.

SCARICA IL PIEGHEVOLE INFORMATIVO

Torna alle notizie