Aiuto Anziani Milano: una guida per i caregiver

Un progetto realizzato da Radiomamma, in collaborazione con Residenze Anni Azzurri, per fornire un aiuto concreto alle famiglie e ai caregiver del territorio milanese
30 marzo 2022
  • condividi su whatsapp
Aiuto Anziani Milano: una guida per i caregiver Aiuto Anziani Milano: una guida per i caregiver

Sono oltre 7 milioni gli over 75 in Italia, l’11,7% della popolazione. Per 100 giovani tra 0 e 14 anni, ci sono 173 persone con più di 65 anni (dati Istat 2019). E la popolazione anziana è destinata ad aumentare. Di pari passo, 7 famiglie su 10 si prendono cura di un parente in condizione di fragilità, per età o salute. Il 71% dei caregiver familiari in Italia sono donne (fonte: FederAnziani).

C’è quindi un grande bisogno di informazione per aiutare le famiglie ad attivare una rete di supporto e assistenza agli anziani. Dalle strutture residenziali alle cure domiciliari, dai sussidi economici alle associazioni del territorio: sono molti i servizi che offrono sostegno ad anziani e caregiver. Per orientarsi al meglio è nata la Guida Aiuto Anziani Milano, un progetto di Radiomamma - il portale milanese dedicato alle famiglie - a cui Residenze Anni Azzurri ha collaborato, forte di oltre 20 anni di esperienza nell’ambito dei servizi di assistenza per gli anziani.

Cure domiciliari e RSA

Come posso ottenere un servizio infermieristico a domicilio? È possibile effettuare una visita in telemedicina? Che cos’è una RSA? Quali sono le condizioni per accedervi? A queste domande hanno risposto i professionisti di Anni Azzurri, per dare tutte le informazioni alle famiglie del territorio milanese che necessitano di un aiuto per le cura di una persona anziana. All’interno della guida viene illustrata l’offerta Anni Azzurri per quanto riguarda il servizio di cure domiciliari: visite mediche, assistenza infermieristica, riabilitazione, supporto psicologico e assistenza alle attività quotidiane. Per gli aiuti fuori casa, invece, vengono illustrate le caratteristiche delle Residenze Anni Azzurri presenti nel territorio, in grado di fornire assistenza a ospiti con diversi gradi di autosufficienza e patologie tipiche dell’invecchiamento, attraverso una presa in carico a 360°, dalle cure sanitarie ai percorsi di socializzazione e terapie occupazionali. Nei box “I consigli dell’esperto”, i professionisti di Anni Azzurri rispondono alle domande che ogni famiglia si pone: come scelgo una RSA? Esistono i ricoveri temporanei? Quali documentazioni sono necessarie?

Com’è organizzata la guida

Non solo offerta residenziale o assistenza domiciliare. La guida orienta le famiglie descrivendo in modo semplice cosa è necessario sapere e cosa bisogna fare per accedere ad aiuti economici, per trovare un badante, conoscere i servizi di spesa a domicilio e accompagnamento anziani nelle commissioni quotidiane.

È strutturata in quattro sezioni:

  • Aiuto a casa: il ruolo degli assistenti familiari (badanti), i servizi di assistenza e di cure domiciliari, il trasporto e i servizi utili per la consegna della spesa e i farmaci.
  • Aiuto fuori casa: le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) e i Centri Diurni.
  • Aiuto ai familiari: i caregiver, gli amministratori di sostegno e le associazioni di riferimento.
  • Aiuto economico: il contributo per i caregiver, l’invalidità civile, l’accompagnamento, la legge 104, le agevolazioni fiscali, il bonus badanti e la misura B2.

In ogni capitolo è presente una parte introduttiva “Cosa devo sapere”, contenente le descrizioni dei servizi e delle figure e le normative di riferimento, e un’area “Cosa devo fare” con le indicazioni pratiche sugli uffici a cui rivolgersi, i siti da consultare, le modalità per ottenere un servizio o un’agevolazione. Nei riquadri “Il consiglio di chi ci è passato” si possono trovare indicazioni utili e pratiche scritte da chi ha vissuto l’esperienza in prima persona.

Scarica la guida

Radiomamma.it

Radiomamma.it è un portale informativo per le famiglie di Milano e della città metropolitana.

È un’impresa al femminile impegnata nell’empowering dei genitori del territorio, che coinvolge una community di famiglie, dai bambini ai nonni, nella progettazione e sviluppo dei servizi innovativi che sognano fornendo loro gli stimoli, gli strumenti e le occasioni per costruire una città e una società sempre più familyfriendly.

Radiomamma.it opera sia online, attraverso una piattaforma multimediale accessibile gratuitamente, sia nei diversi quartieri cittadini attraverso un network di oltre 500 professionisti, spazi e servizi che rispondono in maniera innovativa e creativa ai bisogni delle famiglie.

Torna alle notizie