Un simbolo che resta. Un impegno che continua

In occasione della Giornata Nazionale degli OSS, abbiamo creato un simbolo che rappresenti i nostri oltre 3.000 Operatori Socio Sanitari e li accompagni in ogni attività.

29 maggio 2025
  • condividi su whatsapp
Un simbolo che resta. Un impegno che continua Un simbolo che resta. Un impegno che continua

Il simbolo scelto dagli OSS

Attraverso un sondaggio e un questionario dedicato, nelle scorse settimane, tutti i nostri Operatori hanno potuto esprimere la propria preferenza su un simbolo, un’emozione, un colore e una caratteristica che meglio racconta il loro ruolo.
Dalle loro risposte è nato un cuore felice - il tratto grafico richiama la street art di Keith Haring, artista che ha sempre celebrato l’umanità e i legami tra le persone - avvolto da due braccia che lo confortano e lo proteggono. Un simbolo semplice e universale che identifica bene chi è a contatto ogni giorno con ospiti e pazienti e si prende cura di ogni loro necessità, rappresentando l’essenza del lavoro degli OSS: vicinanza, calore umano, empatia.

Un segno visibile di un impegno reale

Questo simbolo, che vivrà in tutte le strutture del Gruppo è il primo passo di un percorso più ampio, pensato per dare spazio a chi ogni giorno è vicino alle persone con competenza e umanità. Un modo per raccontare meglio chi sono gli OSS, far emergere il loro valore e costruire attorno a loro una presenza riconoscibile, continua, sentita.
Non un’iniziativa isolata, ma l’inizio di qualcosa che resterà.

Torna alle notizie