La terapia occupazionale per anziani è un approccio multidisciplinare che mira a migliorare l'autonomia e la qualità della vita, potenziando le capacità residue e promuovendo il benessere psicofisico.
Con la definizione terapia occupazionale, ci si riferisce ad una serie di attività riabilitative fondamentali e concepite per guidare il soggetto ad un progressivo miglioramento della qualità della vita, tramite potenziamento o mantenimento delle competenze residue, stimolazione cognitiva e attività manuali.
Leggi il nostro approfondimento e scopri di cosa si tratta con la nostra guida.
Le attività coinvolte e che costituiscono esempi pratici di un percorso di terapia occupazionale includono diverse tipologie di azioni semplici (tra cui vestirsi, lavarsi, pettinarsi, spostarsi, prendersi cura di sé stessi,…) e attività più complesse (come cucinare, utilizzare correttamente un telefono o altri device, gestire l’assunzione dei farmaci quotidiani, guidare, fare la spesa,…).
La terapia occupazionale promuove l'autonomia e il benessere attraverso, appunto, l'occupazione dell’individuo. L'obiettivo principale è quello di rendere le persone capaci di partecipare ad attività quotidiane e migliorare la loro qualità di vita tramite l’utilizzo di particolari strategie, modifiche ambientali e attività adeguate e monitorate.
Per capire al meglio cos’è la terapia occupazionale e come agisce bisogna necessariamente analizzare il target a cui si rivolge.
Per le sue particolari caratteristiche, la terapia occupazionale si rivolge prevalentemente a soggetti affetti da Alzheimer o da patologie degenerative connesse all’avanzare dell’età, e può prevedere anche programmi psico-sociali o non farmacologici adatti e sempre più necessari a questa tipologia di utenti.
La terapia occupazionale pone al suo centro una visione multidimensionale che è tipica dell’approccio geriatrico, volta a considerare ogni elemento che possa in qualche modo impattare sull’evoluzione della malattia, curando le funzionalità e la qualità della vita.
Il focus si sposta quindi sulle normali attività di vita quotidiana e al vissuto esperienziale dell’anziano, con lo scopo di supportare nello svolgimento di attività comuni e quotidiane aumentando il senso di soddisfazione, autostima ed efficacia e suscitando interessi nuovi.
In linea generale la terapia occupazionale può essere applicata a:
Come accennato, il processo di terapia occupazionale si basa sul vissuto del soggetto, considerando ogni aspetto della sua vita e della sua storia, non solo dal punto di vista clinico, ma anche sociale.
Attraverso un colloquio approfondito, in fase iniziale, vengono raccolte tutte le informazioni utili a sviluppare una terapia che sia personalizzata sulla base dei fattori caratterizzanti il paziente.
Ciò è possibile unicamente attraverso:
I risultati di tali valutazioni permettono di costruire una terapia occupazionale calibrata e altamente personalizzata.
Vengono valutate le migliori strategie volte a guidare l’individuo al raggiungimento o al mantenimento di una buona autonomia nelle attività quotidiane.