Silver Economy Forum, Anni Azzurri KOS presente!

Tra gli interventi anche quello della Dottoressa Chiara Monti nella sessione intitolata “E-health & AI: i nuovi orizzonti della medicina”

10 novembre 2023
  • condividi su whatsapp
Silver Economy Forum, Anni Azzurri KOS presente! Silver Economy Forum, Anni Azzurri KOS presente!

Non poteva mancare la presenza di Anni Azzurri KOS al Silver Economy Forum di Genova, in programma il 14-15-16 novembre www.silvereconomyforum.it

Ad intervenire è stata la Dottoressa Chiara Monti, Direttrice Medica Anni Azzurri KOS Group, per raccontare le ultime novità nel mondo dell’assistenza socio sanitaria agli anziani.

Un ambito sempre più specialistico, bisognoso di alte competenze professionali e di strutture in grado di prese in carico complesse.

Tra i temi che sono stati affrontati anche quello della tecnologia. In particolare, la Cartella Clinica Elettronica. Il progetto, avviato tre anni fa nelle Residenze Anni Azzurri,  ha segnato l’inizio di un processo di trasformazione digitale che ha rivoluzionato il modo di lavorare in RSA (leggi di più qui: Anni Azzurri KOS. La Cartella Clinica Elettronica, un’esperienza di successo).

Dopo la fase di sperimentazione, oggi la CCE Anni Azzurri è uno strumento operativo apprezzato dal personale, che ha velocizzato le tempistiche di lavoro, fornendo una maggior qualità del dato, facilitando la comunicazione interna, rendendo la documentazione clinica più leggibile e fruibile (leggi di più qui: La Cartella Clinica Elettronica KOS piace, a confermarlo la survey 2023).

Ma la CCE di KOS è anche un software flessibile che permette un continuo aggiornamento e scenari di evoluzione innovativi ai quali si sta già guardando.

“L'intelligenza artificiale potrà essere una delle direttrici di sviluppo della CCE – spiega la Dottoressa Monti -, così come il lean management, con la possibilità di analisi mirate: per modificare l'organizzazione di reparto; rivedere le tempistiche delle varie operatività; raccogliere e studiare dati clinici dei pazienti; ridurre il rischio clinico, dalle cadute alle lesioni da decubito. Si tratta di analisi statistiche che aggregano informazioni, confrontando anche più Strutture, con l’obiettivo del miglioramento continua della qualità e della sicurezza nelle cure fornite”.

E aggiunge: “Uno sviluppo interessante già in corso è la sperimentazione della preparazione digitale della terapia personalizzata. Il progetto pilota è in partenza nel nucleo Alzheimer della Residenza Anni Azzurri Melograno. Un sistema robotizzato collegato al software della CCE permette di confezionare in sicurezza il blister contenente i farmaci da somministrare al paziente, in base alla terapia e alla fascia oraria indicata. Un’attività che richiede molto tempo e attenzione al personale. Con il nuovo sistema, invece, gli infermieri dovranno solo verificare il contenuto della bustina prima della somministrazione al paziente. Il beneficio non è solo nel risparmio di tempo correlato alla preparazione della terapia solida orale (tempo che l’infermiere potrà dedicare ad attività a maggior valore aggiunto) ma anche nell’aumento della sicurezza della prestazione fornita”.

Torna alle notizie