La Regione Piemonte ha deciso di inserire tra i contributi a supporto delle persone fragili, “Scelta Sociale”, ovvero un voucher che prevede l’erogazione di 600 euro mensili destinati a disabili e persone anziane non autosufficienti. Continua la lettura e scopri come usufruire del voucher Scelta Sociale, una grande innovazione di settore a concreto supporto delle persone fragili e alle loro famiglie.
Scelta Sociale è un voucher messo a disposizione, come anticipato, della Regione Piemonte, e reso fruibile unicamente attraverso un fondo europeo di 90 milioni di euro, la metà dei quali riservata a sostegno economico per l’inserimento in strutture residenziali socio-sanitarie convenzionate, l’altra metà destinata all’acquisto di servizi di cura e assistenza domiciliare.
Il voucher permette di erogare, su rinnovo di 24 mesi, una somma di 600 euro destinati a persone anziane o disabili non autosufficienti e alle loro famiglie.
L’assegnazione è strettamente legata all’ISEE socio sanitario dell’utente che presenta la richiesta, e che non deve essere superiore a 50.000 euro, oppure 65.000 euro in caso di disabile minorenne.
La priorità è dettata dal punteggio sociale individuale, ovvero una sorta di classifica varata secondo le valutazioni delle Unità socio-sanitarie competenti, Uvg e Umvg.
In seguito alla presentazione della domanda, l’utente può scegliere come utilizzare il voucher investendolo:
Come anticipato, per presentare la domanda, gli utenti possono contare sul supporto delle strutture prescelte oppure, in caso di assistenza domiciliare, l’aiuto viene fornito direttamente dagli enti gestori dei servizi socio-assistenziali.
A partire da inizio anno 2023 è possibile presentare una richiesta attraverso la piattaforma online “Scelta Sociale" dove è possibile approfondire il tema in oggetto e, attraverso utili tutorial, seguire le indicazioni e i passaggi utili alla compilazione del modulo di richiesta.
Attraverso la piattaforma, l’utente è invitato a fornire la valutazione multidimensionale ottenuta dalle Unità di Valutazione competenti (Unità di Valutazione Geriatrica, U.V.G., o Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità, U.M.V.D.) che deve necessariamente presentare un punteggio non inferiore a 7.
È obbligatorio, inoltre, presentare una dichiarazione di possesso di I.S.E.E., in corso di validità e con un valore non superiore a 50.000 euro, oppure 65.000 euro laddove il destinatario sia un minorenne.
Accanto al portale sopracitato, la Regione ha messo a disposizione della cittadinanza l’applicazione Piemonte Tu , anch’essa finalizzata alla presentazione della domanda.
I voucher vengono assegnati tramite due bandi regionali: uno per la domiciliarità e uno per la residenzialità.
In caso di residenzialità (ovvero laddove si decida di utilizzare il buono per l'inserimento in una struttura residenziale socio sanitaria), in fase di caricamento e istruttoria, l’utente può ricevere l’adeguato supporto direttamente dalle strutture prescelte.
Scelta Sociale rappresenta un punto di partenza, nonché un grande strumento di innovazione ed evoluzione settoriale.
Anni Azzurri, attraverso le sue strutture residenziali sociosanitarie, aderisce al progetto supportando gli utenti in caso di residenzialità.
Richiedi una consulenza, il nostro staff sarà lieto di supportarti.