Quali sono le tipologie di strutture per anziani?

La varietà di strutture a disposizione dell’utente consente alle famiglie di scegliere la soluzione che meglio si adatta alle necessità, sia dal punto di vista assistenziale sia economico.

26 aprile 2023
  • condividi su whatsapp
Quali sono le tipologie di strutture per anziani? Quali sono le tipologie di strutture per anziani?

In Italia, la cura e l’assistenza di soggetti in età avanzata si avvale del supporto di diverse tipologie di strutture per anziani, alcune private altre convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, alle quali rivolgersi e fare affidamento nel momento del bisogno.

La varietà di strutture a disposizione dell’utente consente alle famiglie di scegliere la soluzione che meglio si adatta alle necessità, sia dal punto di vista assistenziale sia economico.

Continua a leggere e scopri quali sono le diverse strutture per anziani e quale può essere per te la migliore soluzione.

Strutture per anziani: diverse esigenze, diverse soluzioni

Anzitutto occorre fare chiarezza per meglio definire le strutture per anziani nelle loro diverse tipologie. Casa di riposo, casa albergo, casa soggiorno e casa vacanza hanno caratteristiche fondamentalmente simili e possono essere incluse nella categoria delle strutture socio-assistenziali residenziali, concepite e indirizzate a soggetti in età avanzata che hanno conservato la loro indipendenza e autonomia, ma desiderano delegare operazioni quotidiane a personale qualificato e condividere spazi e momenti ricreativi e conviviali con altri anziani.

Casa di riposo

Struttura per anziani autosufficienti o parzialmente tali che propone alloggi per 2/ 3 persone e un’assistenza sanitaria di base. A disposizione degli ospiti un efficiente servizio di ristorazione attivo su più turni e spazi condivisi che propongo attività ludico-ricreative, volte alla stimolazione e alla socializzazione.

A questa categoria appartengono anche le case di riposo di lusso, ovvero strutture dedicate a persone anziane che offrono assistenza continua in modo discreto e che, a differenza delle case di riposo tradizionali, sono luoghi lussuosi di pari livello agli Hotel 5 stelle.

Case albergo

A differenza delle case di riposo, le case albergo sono caratterizzate da appartamenti autonomi che si integrano a zone comuni, concepite ai fini della socialità e della condivisione. Si tratta di strutture private dotate di servizi diversi, nelle quali l’assistenza medica è a carico del servizio sanitario distrettuale.

Strutture per anziani non autosufficienti

Le strutture dedicate all’assistenza di anziani non autosufficienti, le RSA, sono caratterizzate da diverse tipologie di servizi, che meglio si adattano alle esigenze individuali.

L’assistenza di un anziano non autosufficiente è assai complessa in quanto richiede attenzioni specifiche su diversi fronti che coinvolgono:

  • la preparazione e somministrazione dei pasti, con eventuale personalizzazione della dieta in base a problematiche individuali (problemi renali, diabete, ipercolesterolemia);
  • igiene personale: supporto nelle operazioni di lavaggio e vestizione;
  • supporto nel mantenimento delle capacità motorie e programmi di riabilitazione;
  • supporto nella stimolazione delle capacità di socializzazione e interazione;
  • supporto medico infermieristico.

RSA e strutture riabilitative per anziani: le differenze

Le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziale) e le strutture riabilitative per anziani garantiscono l’adeguata e dignitosa assistenza nei bisogni primari di ospiti non autosufficienti o parzialmente tali, attraverso l’impiego di personale qualificato e operativo h24.

Le RSA

Le RSA sono comunità a valenza sanitaria destinate ad ospitare definitivamente o in via temporanea anziani che necessitano di cure ed attenzioni specifiche.

All’interno di queste strutture operano diverse figure ovvero medici, infermieri, OSS e un intero staff dedicato a varie mansioni, a disposizione di anziani con difficoltà psico-fisiche.

Le strutture riabilitative per anziani

Si tratta di strutture diurne o residenziali specializzate in interventi post-traumatici per la riabilitazione del soggetto in seguito a ictus, fratture dell’anca, fratture del femore etc.

Come scegliere la struttura giusta?

Scegliere la soluzione che meglio si adatta alle esigenze del soggetto anziano dipende da una serie di fattori determinanti ovvero: i costi, i servizi e l’ambiente all’interno del quale l’anziano dovrà vivere.

Un anziano non autosufficiente o parzialmente tale merita cure e attenzioni che gli consentano di vivere in modo dignitoso la propria quotidianità.

Una RSA è certamente la scelta più adeguata e consente di sollevare i familiari da preoccupazioni e dallo stress legato alla gestione di situazioni assai delicate, garantendo supporto psico-fisico ai pazienti.

Anni Azzurri, attraverso i servizi erogati dalle sue RSA collocate su territorio nazionale, offre assistenza ad anziani non autosufficienti o parzialmente tali.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Fai la scelta giusta e affidati alla sicurezza e alla competenza delle nostre strutture

Torna alle notizie