Il soggetto anziano potrebbe avere una visione distorta ed errata di cosa sia una RSA, anche a causa dei fatti di cronaca proposti da TV e giornali.
In età avanzata possono verificarsi una serie di piccoli disturbi, tipici dell’invecchiamento dell’intero organismo. Anche il naso, come ogni altra parte del corpo, invecchia ed è soggetto a innumerevoli cambiamenti, legati alla struttura ma anche alle sue diverse funzionalità.
Attraverso questo articolo vedremo come invecchia il naso, le cause di tale processo ed i possibili rimedi.
Con l’avanzare dell’età, la pelle del naso diventa più sottile e meno elastica, e il tessuto adiposo sottocutaneo si riduce.
Questo fenomeno si chiama Aging Nose ed è il naturale processo di invecchiamento che coinvolge il naso e i suoi tessuti, in particolar modo le cartilagini triangolari e la cartilagine della punta.
Una condizione specifica che porta non solo all’aumento di dimensione del naso stesso, ma anche ad un progressivo restringimento del passaggio nasale oltre a un naturale “cedimento” verso il basso della punta, influenzando quindi anche le funzioni respiratorie.
Il naturale cambiamento della struttura nasale precedentemente approfondito può essere una delle cause del rilascio di muco da parte del naso, che in termini medici si chiama rinorrea.
L’indebolimento delle cartilagini e l’assottigliamento del rivestimento nasale possono rendere più difficile il riscaldamento e l’umidificazione dell’aria inalata, causando un aumento di produzione di muco.
Ma le cause possono essere anche altre, vediamole insieme:
È possibile associare alla rinorrea anche altre patologie tra cui:
Fenomeni di rinorrea sono sempre più frequenti in età senile, ma esistono alcuni accorgimenti che permettono di controllarli ed eliminarli.
È sottinteso che si consiglia sempre di consultare il medico allo scopo di eseguire un’indagine più approfondita ed escludere infezioni croniche, rinite allergica o non allergica, o altre condizioni.