Perché agli anziani cola il naso?

Il soggetto anziano potrebbe avere una visione distorta ed errata di cosa sia una RSA, anche a causa dei fatti di cronaca proposti da TV e giornali.

16 ottobre 2024
  • condividi su whatsapp
Perché agli anziani cola il naso? Perché agli anziani cola il naso?

In età avanzata possono verificarsi una serie di piccoli disturbi, tipici dell’invecchiamento dell’intero organismo. Anche il naso, come ogni altra parte del corpo, invecchia ed è soggetto a innumerevoli cambiamenti, legati alla struttura ma anche alle sue diverse funzionalità.

Attraverso questo articolo vedremo come invecchia il naso, le cause di tale processo ed i possibili rimedi.

Come invecchia il naso?

Con l’avanzare dell’età, la pelle del naso diventa più sottile e meno elastica, e il tessuto adiposo sottocutaneo si riduce.

Questo fenomeno si chiama Aging Nose ed è il naturale processo di invecchiamento che coinvolge il naso e i suoi tessuti, in particolar modo le cartilagini triangolari e la cartilagine della punta.

Una condizione specifica che porta non solo all’aumento di dimensione del naso stesso, ma anche ad un progressivo restringimento del passaggio nasale oltre a un naturale “cedimento” verso il basso della punta, influenzando quindi anche le funzioni respiratorie.

Naso che cola negli anziani: possibili cause

Il naturale cambiamento della struttura nasale precedentemente approfondito può essere una delle cause del rilascio di muco da parte del naso, che in termini medici si chiama rinorrea.

L’indebolimento delle cartilagini e l’assottigliamento del rivestimento nasale possono rendere più difficile il riscaldamento e l’umidificazione dell’aria inalata, causando un aumento di produzione di muco.

Ma le cause possono essere anche altre, vediamole insieme:

  • Uso di farmaci: alcune medicine somministrate ai soggetti anziani potrebbero avere effetti collaterali, tra cui, appunto, la rinorrea. Farmaci per la pressione alta oppure gli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina possono essere una causa.
  • Infezioni respiratorie: raffreddore o influenza sono frequenti in età avanzata, unitamente ad altre condizioni di salute come l'atrofia della mucosa nasale, che riduce la capacità del naso di filtrare e umidificare l'aria.
  • Rinite cronica: allergica e non allergica, si tratta di una patologia comune negli anziani.

 

È possibile associare alla rinorrea anche altre patologie tra cui:

  • Allergie agli acari o ad alcuni alimenti: particolari reazioni allergiche provocano la liberazione di istamine che inducono sintomi come starnuti, prurito e appunto rinorrea.
  • Cefalea: la rinorrea può accompagnare diversi tipi di cefalea. La pressione e il dolore intorno alla testa e al collo potrebbero stimolare la produzione di muco.
  • Emicrania a grappoli: una condizione molto particolare che può avere effetti visibili sulle funzioni nasali e oculari.
  • Poliposi nasale: si tratta di crescite non cancerose all'interno delle cavità nasali che possono bloccare i passaggi nasali e causare l’aumento di muco.
  • Sinusite: infiammazione o infezione dei seni paranasali che provocano l’insorgere di rinorrea.

Naso che cola sempre: cosa fare?

Fenomeni di rinorrea sono sempre più frequenti in età senile, ma esistono alcuni accorgimenti che permettono di controllarli ed eliminarli.

  • Anzitutto, si raccomanda di bere acqua, almeno 5 l al giorno: un corpo ben idratato contribuisce a diluire il muco, facilitandone l’eliminazione e riducendo la rinorrea.
  • Controllare sempre l’ambiente e ridurre l’esposizione ad ogni possibile allergene è un’ottima soluzione.
  • È buona pratica l’utilizzo di umidificatori che mantengano umido l’ambiente e aiutino a prevenire la secchezza delle vie nasali.
  • Infine, eseguire regolari lavaggi nasali – un paio di volte al giorno – può essere di supporto.

È sottinteso che si consiglia sempre di consultare il medico allo scopo di eseguire un’indagine più approfondita ed escludere infezioni croniche, rinite allergica o non allergica, o altre condizioni.

Torna alle notizie