Un sito web fruibile dalle persone ipovedenti, con disturbi e disabilità cognitive o affette da epilessia fotosensibile.
AnniAzzurri.it è tra i primi siti in area sanitaria a recepire le direttive europee in materia di accessibilità di internet e a offrire una navigazione personalizzabile in base al disturbo da cui si è affetti.
Dal 2020 le direttive europee e le leggi nazionali richiedono la conformità alle WCAG 2.1, le linee guida di accessibilità del web, per il settore pubblico ed alcune aree specifiche del privato; entro il 2025 saranno obbligatorie per tutti i siti web di enti e aziende.
Provvedimenti fondamentali per rendere internet accessibile a tutti, considerando che il 20% della popolazione mondiale ha una disabilità che limita la fruizione di siti e contenuti web, e che si sposano con i valori di inclusione e tutela delle disabilità e diversità cari ad Anni Azzurri e al Gruppo KOS.
Grazie alla collaborazione con AccessiWay e l’utilizzo di strumenti innovativi come l’intelligenza artificiale, il sito di Anni Azzurri è quindi:
Per attivare la navigazione accessibile, basta cliccare sull’icona di AccessiWay posizionata in basso a sinistra e visibile in tutte le pagine del sito.
Dall’interfaccia è possibile selezionare la modalità di visualizzazione compatibile con i disturbi da cui si è affetti, o regolare singoli elementi come i colori, la luminosità, la dimensione dei font e la disposizione dei contenuti.