Gruppo KOS: siglato con le Organizzazioni Sindacali Nazionali il Premio di Risultato per il personale delle RSA

Il Gruppo KOS, lo scorso 28 febbraio, ha siglato con le Organizzazioni Sindacali Nazionali di categoria un accordo che definisce il Premio di Risultato rivolto a tutto il personale che opera nelle proprie RSA.

04 marzo 2025
  • condividi su whatsapp
Gruppo KOS: siglato con le Organizzazioni Sindacali Nazionali il Premio di Risultato per il personale delle RSA Gruppo KOS: siglato con le Organizzazioni Sindacali Nazionali il Premio di Risultato per il personale delle RSA

Un sistema di premialità che ha visto il coinvolgimento attivo delle parti sociali nella definizione dei criteri di accesso e delle regole di calcolo, rendendo così il processo più equo e trasparente per tutti i lavoratori coinvolti.

I premi di risultato rappresentano un'importante leva per incentivare il raggiungimento di obiettivi strategici e migliorare le performance aziendali. Tuttavia, nel settore socio sanitario, questa formula di incentivazione condivisa con i lavoratori e le loro rappresentanze sindacali rappresenta una novità assoluta.

Nel dettaglio, sono oltre 2.500 i dipendenti del perimetro RSA Anni Azzurri coinvolti dalla misura, con un premio che può arrivare fino a 525 euro erogati sotto forma di buoni acquisto, modalità condivisa di erogazione volta ad aumentare il potere di acquisito dei dipendenti essendo importi esentasse.

Il premio di risultato appena definito, con validità annuale, non si basa esclusivamente su parametri di efficienza economica e di produttività, ma valorizza anche la qualità percepita dai pazienti e dalle loro famiglie. Uno degli indicatori chiave che concorre al calcolo del premio è, infatti, l'NPS (Net Promoter Score), una metrica che misura la soddisfazione e la fidelizzazione dei nostri ospiti e dei loro familiari. In questo modo, il premio non solo motiva i dipendenti a migliorare le prestazioni operative, ma promuove anche un servizio di qualità, con un impatto positivo sugli stakeholder e sull’intera comunità.

L'introduzione di questo premio di risultato, unito a un consolidato welfare aziendale, conferma la volontà del Gruppo KOS di promuovere un approccio moderno e inclusivo nel settore sanitario alla gestione delle risorse umane e alle relazioni sindacali quali leve mirate alla costruzione di un ambiente di lavoro equo, motivante e innovativo.

Torna alle notizie