Marito di Rita, ospite della Residenza Anni Azzurri Navigli di Milano, Guido ci regala una testimonianza preziosa sulla Shoah. Ascolta la sua voce...
Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, che si celebra ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto.
Per l’occasione, abbiamo intervistato Guido Hassan, marito di Rita, ospite della Residenza Anni Azzurri Navigli di Milano, autore del libro "Auschwitz non vi avrà", edito da San Paolo.
Una testimonianza toccante. Nato a Tripoli nel 1937, Guido, proveniente da un'importante famiglia ebraica, si trasferisce in Italia nel 1942 per sfuggire alla guerra che infuria nel nord Africa. Una volta stabilitosi a Milano con la sua famiglia, finisce per essere vittima delle Leggi Razziali, e per evitare i rastrellamenti nazifascisti tenta la fuga sul lago Maggiore, dove evita miracolosamente la retata dei nazisti responsabili della strage di Meina e dintorni del settembre 1943. La sua famiglia cercò rifugio a Crema e successivamente in Svizzera, evitando per poco la tragedia.
Hassan sottolinea l'importanza del Giorno della Memoria e pone attenzione sulla responsabilità italiana nell'Olocausto sottolineando la necessità di non dimenticare.
Il suo libro, "Auschwitz non vi avrà", disponibile nelle librerie, esplora l'antisemitismo partendo dalla sulla esperienza personale. La Senatrice Liliana Segre, anche lei sopravvissuta all'Olocausto, ha scritto la prefazione del libro definendo la vita stessa di Guido un romanzo. Hassan ci ricorda l'importanza di mantenere viva la memoria e la speranza. Oggi è uno dei più attivi membri della Comunità ebraica di Milano.