“Forum Non Autosufficienza” 2024: Anni Azzurri protagonista

Il prossimo 27 e 28 novembre, a Bologna presso il Centro Congressi Savoia Hotel, si terrà il Forum Non Autosufficienza, evento che rappresenta un momento di confronto per operatori, studiosi ed esperti del settore con l’intento di sviluppare, discutere e progettare le politiche per il mondo della “non autosufficienza”.

26 novembre 2024
  • condividi su whatsapp
“Forum Non Autosufficienza” 2024: Anni Azzurri protagonista “Forum Non Autosufficienza” 2024: Anni Azzurri protagonista

Anni Azzurri ne sarà partner e avrà un ruolo attivo in due momenti del Forum, uno durante la prima giornata dedicata agli operatori sanitari del settore, e uno nella seconda giornata che sarà invece aperta anche ai caregiver.

Nel workshop del 27, dalle ore 11:30 alle ore 13, titolato “Percorsi di dialogo: ascoltare per innovare”, si parlerà del modello di qualità diffusa di Anni Azzurri mentre nel secondo momento, quello del 28, dalle ore 14 alle 16, il focus sarà “Anni Azzurri per te” e sarà un workshop di formazione e informazione, interattivo e pratico, tenuto dai professionisti sanitari di Anni Azzurri e dedicato ai caregiver. Per modalità di accesso, iscrizioni e altre info: www.nonautosufficienza.it/bologna/

Attraverso l’ascolto, la qualità in primo piano

Il modello Anni Azzurri si basa sull’ascolto e il dialogo come metodi di lavoro a tutela degli ospiti e come elementi chiave nella creazione di percorsi di cura e servizi rispondenti alle necessità degli utenti delle residenze. Un modello di qualità diffusa che mette gli ospiti e i caregiver in primo piano attraverso survey periodiche, nuove piattaforme tecnologiche e comitati di rappresentanza degli ospiti. Questi ultimi, per esempio, rappresentano una esperienza dal grande valore aggiunto in termini di trasparenza e ascolto. Nati nelle residenze Anni Azzurri per permettere la costante partecipazione degli ospiti all’organizzazione della vita in struttura, i comitati hanno lo scopo di creare un circolo virtuoso di suggerimenti e proposte e migliorare i programmi di cura, assistenza e attività.

Torna alle notizie