Nasce AzzurraMente: il gioco in scatola pensato per allenare la mente e migliorare il benessere cognitivo

AzzurraMente è un progetto innovativo pensato per trasformare il gioco in un’occasione di crescita, socialità e allenamento mentale.

11 giugno 2025
  • condividi su whatsapp
Nasce AzzurraMente: il gioco in scatola pensato per allenare la mente e migliorare il benessere cognitivo Nasce AzzurraMente: il gioco in scatola pensato per allenare la mente e migliorare il benessere cognitivo

Nato all’interno delle strutture Anni Azzurri, grazie al contributo dei professionisti del gruppo, impegnati ogni giorno nella cura e nella stimolazione delle capacità cognitive degli ospiti, questo sistema di giochi in scatola unisce il piacere di giocare al potenziamento della memoria e dell’umore nella terza età. Ma non solo! AzzurraMente, oltre ad essere a disposizione di tutti gli ospiti delle strutture Anni Azzurri, può anche essere acquistato, diventando così uno strumento adatto a tutte le famiglie, perfino ai più piccoli! Oltre a promuovere una stimolazione cognitiva, AzzurraMente favorisce anche la neuroplasticità, mantenendo attive le connessioni cerebrali e potenziando le capacità di pensiero critico.

AzzurraMente si compone di tre giochi: memory training (per l’allenamento mnemonico, stimola la memoria a breve e lungo termine), tangram (puzzle visivo, per allenare l’abilità di riconoscimento e risoluzione dei problemi, promuovendo anche la coordinazione visuo-spaziale), quiz cards (per stimolare la curiosità, la conoscenza generale, il pensiero critico e le capacità verbali, favorendo il dialogo, il ricordo di nozioni apprese in passato e l'interazione sociale).

Per tutte le info dettagliate, visita la pagina dedicata ad AzzurraMente: anniazzurri.it/azzurramente.

Torna alle notizie