Quali sono i costi di una casa di riposo: come calcolarli, cosa considerare e come gestirli.
Quando le persone diventano anziane, talvolta, è necessario che ricevano assistenza adeguata all’interno di strutture professionali. Quanto costa una casa di riposo? Quali fattori influenzano i costi di una residenza? Leggi il nostro approfondimento e scopri quali sono i costi di una casa di riposo: come calcolarli, cosa considerare e come gestirli.
Una casa di riposo ha costi variabili in base a diversi fattori, tra cui la tipologia di struttura, oppure i servizi offerti, nonché la posizione in cui si trova. Innanzittutto, il livello di autosufficienza dell’ospite è un fattore determinante: un maggiore bisogno di assistenza e di cure specifiche, infatti, determina l’aumento del costo della retta mensile.
Le strutture possono essere private, pubbliche oppure convenzionate e sono proprio le differenze tra queste a determinate una differenza anche nei costi:
Anche i servizi “extra” offerti dalle case di riposo determinano i costi: nelle strutture che, ad esempio, mettono a disposizione figure quali podologo o parrucchiere è possibile che questi costi vengano addebitati separatamente.
Un altro fattore che influisce in modo importante sui costi delle case di riposo è anche la posizione: residenze site nelle grandi città, oppure in contesti più ambiti, presentano sicuramente prezzi più elevati.
Quando il sostegno dei parenti non è più sufficiente occorre affidarsi alla professionalità di residenze per anziani. Esistono diverse tipologie di residenza, che garantiscono diverse tipologie di assistenza, variabili in base alla retta mensile.
I costi medi di una casa di riposo si aggirano intorno ai 2000 € mensili che includono alloggio, vitto, consulti medici e assistenza di base, nonché consumi ed utenze.
I recenti sondaggi dimostrano chiaramente che le regioni più economiche, dal punto di vista delle residenze per anziani, siano Abruzzo e Sicilia, dati che mostrano la chiara differenza, invece, con i costi delle strutture presenti in Lombardia e Trentino-Alto-Adige.