Leggi il nostro approfondimento e scopri le patologie ortopediche, cosa sono e quali colpiscono maggiormente gli anziani.
Esistono patologie ortopediche tipiche nei soggetti più giovani ed altre che invece interessano pazienti over 60.
L’invecchiamento è sicuramente causa dell’insorgere di numerose patologie che coinvolgono organi, tessuti e scheletro; l’osteoporosi, per esempio, è sicuramente tra le patologie più frequenti in età avanzata.
Le patologie ortopediche colpiscono i soggetti di ogni età: per esempio i bambini, durante la crescita, possono manifestare delle malattie ortopediche e di tipo traumatologico che necessitano di una specifica terapia, talvolta differente da quella indicata per un adulto.
Anche gli adolescenti possono presentare questo tipo di disturbi, ad esempio, con ginocchia che si toccano nella parte interna o che si incurvano a parentesi: in questo caso siamo in presenza di deformità chiamate “ginocchio valgo” e “ginocchio varo”.
L’avanzare dell’età porta il corpo ad una progressiva perdita di elasticità con conseguenti disturbi tipici della senilità.
La malattia ortopedica è tipica di questa fase della vita ed interessa il sistema muscolo-scheletrico e il sistema neurologico periferico che lo governa.
I disturbi muscolo-scheletrici sono invalidanti quando colpiscono soggetti in età avanzata e vengono associati a sintomi dolorosi, limitando l’autonomia e il movimento, fino a causare parziale o totale invalidità e conseguenti danni, anche a livello psicologico.
Il recente rapporto ISTAT “Le condizioni di salute della popolazione anziana in Italia – Anno 2019” relativo alla fascia di età dai 75 agli 84 anni dichiara che il 16,7% della popolazione maschile anziana e il 29,1 % di quella femminile anziana lamenta gravi difficoltà motorie, mentre si raggiunge il picco del 40,2% degli uomini e 59,1% delle donne nei soggetti di età superiore agli 85 anni.
Anni Azzurri attraverso una rete di RSA dislocate lungo tutto il territorio italiano, propone servizi a supporto di anziani affetti anche da patologie ortopediche.
Uno staff medico aggiornato affiancato da un'equipe di infermieri costantemente formata, supportati dai migliori strumenti all’avanguardia sono a disposizione delle migliaia di persone che da anni si affidano alla professionalità delle nostre strutture.
Scopri qual è la sede più vicina a te!