Nuova apertura residenza Anni Azzurri Sestri Ponente

Da Anni Azzurri una nuova residenza per anziani per accogliere ospiti in sicurezza con tutti i confort, spazi da vivere, attività ludiche e terapeutiche, percorsi e procedure che garantiscono soggiorni protetti e tutelati da operatori formati e con esperienza.

Ne parliamo con Roberto Saita, Coordinatore Regionale Liguria e Piemonte Anni Azzurri.

"Questa struttura si chiama residenza per anziani Sestri Ponente ed è ubicata all'interno del perimetro Sestri Ponente di Genova. Per Anni Azzurri è il rafforzamento di quello che è la nostra presenza sul territorio Ligure e ancora di più su quello genovese. Vorremmo incentrare questa struttura su quello che non sarà la rimanenza di quello che può essere il periodo di vita di una persona anziana con delle difficoltà ma la miglior rimanenza possibile della vita delle persone all'interno della struttura socio-sanitaria."

Nata per dare una risposta efficace all'esigenza dell’assistenza agli anziani e rispondendo anche all’emergenza con tempestività in termini di sicurezza, protezione e gestione.

“La struttura è composta da 110 posti letto divisi in cinque piani. Ogni piano ha un proprio nucleo che potrebbe essere un nucleo a sé stante dove ci sono spazi abbastanza aperti e questo permette di creare un ambiente con una familiarità che possa essere il più vicino possibile a quello della propria casa”.

Massima attenzione all'aspetto umano, alla rassicurazione di ospiti e familiari e al senso di famiglia che oggi più di sempre si vuole mantenere all'interno di queste residenze.

“Abbiamo individuato dei colori adatti ad ogni piano per dare la naturalezza di quello che potrebbe essere l'ambiente che c’è all’interno di ogni casa, ma anche quei confort che si possono trovare all'esterno delle proprie case, quindi un locale parrucchiere e manicure che sia identico, nella fattispecie il più possibile, a quelle che sono le strutture che si possono trovare normalmente all'interno di un paese o una città, una zona fisioterapia molto comoda molto spaziosa che possa permettere di portare anche gli aspetti fisioterapia in standard e anche una zona dove ci sono le apparecchiature più avanzate per poter curare quello che sono le riabilitazioni più compromesse o comunque più critiche. Abbiamo un giardino per ospitare i parenti e soprattutto gli anziani durante l'arco della giornata, ma anche delle terrazze per chi non desidera scendere."

Capacità medica con strumenti, professionisti, assistenti esperti, infrastrutture e tecnologia permettono il monitoraggio costante degli ospiti con screening almeno bisettimanale.

“Tutte le stanze sono dotate di climatizzazione; il paziente può scegliere la temperatura con la supervisione dei nostri tecnici in maniera tale che non ci possono essere colpi di calore o colpi di freddo e questo permette di avere un ambiente abitativo il più vicino possibile a quello che è l'ambiente di casa normale. Uno degli aspetti importanti è l’ubicazione territoriale: vicino all'autostrada con l'uscita dell'aeroporto e ai canali di comunicazione e alla viabilità più agevole per quanto riguarda il territorio ligure e soprattutto quello genovese.”

In una comoda posizione, pronta a prendere in carico ogni richiesta relativa a ricoveri, visite e anche pronta a dare tutte le indicazioni necessarie per garantire massima sicurezza ad ospiti e familiari.