La mia Africa di Liliana: il passato da “mamie” e il presente in compagnia del suo tablet
Liliana è un’elegante signora di 85 anni, sempre ben vestita e truccata. Dietro il suo sguardo dolce e i modi pacati, c’è la storia di una vita vissuta per buona parte in Kenya, a Mombasa, dove si è trasferita con il marito appena dopo il matrimonio, a 25 anni.
Una nuova vita in Africa, affrontata con un po’ di paura agli inizi, ma poi vissuta con entusiasmo nella sua bella casa piena di piante vicino al mare e con amore per quel Paese e la sua gente. I bambini in particolare, che Liliana invitava nella sua casa a mangiare la pastasciutta con il sugo e a giocare. Per tutti i lunghi anni in Africa, la casa di Liliana si è così trasformata in un allegro asilo per i piccoli keniani.
Ascoltandola, si viaggia con lei indietro nel tempo, dagli anni in Africa alla sua infanzia, vissuta in una famiglia unita e serena. Immaginiamo la mamma, l’adorata sorella più piccola e il papà che, alla domenica, andava a comprare i pasticcini. Poi tutta la famiglia “si vestiva per la festa” - come si usava allora - e usciva per recarsi alla Messa. Quindi il pranzo del giorno di festa, quando la mamma preparava i piatti più buoni, gli gnocchi e la torta di pane e cioccolato, e infine il sereno pomeriggio di giochi all’oratorio.
Mentre ricorda gli anni della giovinezza, Liliana ha davanti a se il tablet dal quale non si separa mai e che usa per tenere allenata la mente, facendo soprattutto giochi di parole e di abilità con i numeri, da sola o con la guida degli animatori della residenza.
La vita di Liliana, tra l’Italia e l’Africa, nel ricordo dell’amata famiglia e degli anni in Africa
Nome: Liliana Baglio
Occupazione: casalinga
Hobby: cantare
Passatempi: giochi di parole con l’iPad e karaoke
Un lungo viaggio quello di Liliana, che oggi vive con serenità tra la stima e l’affetto di chi la circonda e l’assiste presso la residenza Anni Azzurri.