Maddalena e Italo, oggi sposi dopo 54 anni di convivenza
Italo è laureato in Economia e Commercio e ha fatto per anni il dirigente in aziende quali Olivetti e Saint Gobain. Maria Maddalena era impiegata. Si sono conosciuti a un party aziendale, ma non si sono poi più rivisti per due anni, quando il destino li ha fatti incontrare di nuovo e da allora non si sono più lasciati.
54 anni insieme. Senza sentire il bisogno di sposarsi. “Perchè stavamo bene così, ci volevamo bene, ci divertivamo e abbiamo avuto una bella vita”, racconta Maria Maddalena Castelli, 85 anni, elegante nel suo vestito con cappello e veletta. Un abbigliamento speciale per un giorno speciale. Perchè Italo e Maddalena, dopo oltre 50 anni di vita insieme, hanno deciso di sposarsi. Le nozze sono state celebrate con la presenza di tanti parenti e amici presso la residenza Sant’Ambrogio di Milano, dove Italo si trova da qualche mese, dopo l’aggravamento del Parkinson, che ora gli impedisce di camminare e di essere autonomo.
“È stato lui a chiedermi di sposarlo, poco dopo l’ingresso in residenza”, dice Maria Maddalena.
“Io pensavo che fosse impazzito e non ci ho dato molto peso. Ma lui ha insistito ed eccoci marito e moglie”
Una cerimonia commovente, con tanto di marcia nuziale, fiori e ricevimento. Tante foto e tanto affetto autentico di tutti per questa coppia meravigliosa, che ha attraversato oltre mezzo secolo di vita insieme. Anni fatti di viaggi in barca a vela, vacanze sugli sci a Gressoney o in campeggio e di tanti amici e interessi che hanno alimentato e tenuto vivo il loro amore.
«Abbiamo entrambi i nostri difetti, ognuno ha il suo carattere, ma ci siamo sempre sopportati a vicenda», dice Maria Maddalena, guardando commossa il suo Italo, che nel volto conserva ancora i lineamenti dell’uomo affascinante e volitivo che è stato in gioventù.